Anpas al SAMARITAN Forum 2013 – Focus sul volontariato

 

120 Samaritani si sono incontrati per il 7° Forum Internazionale Samaritano che si è tenuto il 22 Agosto a Berlino per discutere di cooperazione internazionale e volontariato transnazionale.

 

2013_FORUM_SAMI_foto1

La Conferenza si è aperta con le relazioni introduttive e una tavola rotonda.

Rappresentanti delle organizzazioni europee Samaritane si sono incontrati nell’ufficio di rappresentanza dell’ASB, nella capitale tedesca, per il 7° Forum Internazionale Samaritano. La conferenza quest’edizione del forum, si è focalizzata sul volontariato, con il motto “Volontariato Attivo per una Società Civile Europea – AVEC“.

“Dopo tutto, il volontariato è in una fase di cambiamento e deve essere visto in un contesto Europeo”, ha commentato Christian Reuter, Segretario Generale di Samaritan International e direttore di ASB Germany.

“Sami rappresenta una particolare e unica possibilità di scambio, confronto, amicizia con realtà di volontariato di paesi Europei che hanno una radice storica comune e che svolgono attività sovrapponibili alle nostre”, afferma Fabrizio Pregliasco, vicepresidente di Anpas e di Sami. “Evidenti i vantaggi: possibilità di fare lobby verso le Istituzioni Europee, e di questo ne abbiamo bisogno per far sentire la voce del volontariato che non e’ ben compreso dalle istituzioni, ma sopratutto crescere insieme, fare progetti, ottenere finanziamenti e far conoscere ai volontari – questo e’ il nostro impegno per il prossimo futuro – la nostra tanto bistrattata Europa”.

 

Scambio di esperienze

2013_FORUM_SAMI_foto2

Durante uno dei gruppi di lavoro

 

L’evento, cui hanno partecipato organizzazioni provenienti da 15 paesi, ha riunito insieme una cooperazione politica e progettuale. Insieme ad ospiti appartenenti a organizzazioni della società civile e reti del volontariato come CEV, Volonteurope e Solidar, circa 120 Samaritani hanno discusso sui temi della “Qualità nel volontariato”, “Volontariato attivo nella Protezione Civile” e “Impegno civico in ambito di assistenza domiciliare” e ha definito i primi passi per incrementare la cooperazione fra i membri di Sami.

Il gruppo di lavoro “Volontariato attivo nella Protezione Civile“, è stato coordinato da Anpas (Aurelio Dugoni) e Croce Bianca di Bolzano (Markus Leimegger). I partecipanti, 35 persone di varie organizzazioni europee, hanno lavorato per oltre due ore discutendo del ruolo della rete SAMI sul tema della protezione civile e quali percorsi concreti mettere in campo per uno sviluppo di queste politiche in un contesto europeo.

Le fondamenta poste nel Forum di quest’anno, saranno ulteriormente sviluppate nei prossimi due anni con altri eventi che seguiranno, sempre nel motto di AVEC. “Lo scambio di esperienze è molto importante e significativo per il successo di progetti internazionale” ha sottolineato Knut Fleckenstein, Presidente di Samaritan International and Presidente di ASB Germania.

 

Premio SAMARITAN’s B.E.S.T.

2013_FORUM_SAMI_foto3

Rappresentanti del Progetto Beltsamariter ricevono il primo premio del S Samaritan’s B.E.S.T. international.

In occasione del Forum, si svolta per la prima volta la premiazione del Samaritan Best, il premio assegnato ai migliori progetti delle organizzazioni Samaritane. Il Samaritan B.E.S.T. International è stato assegnato al progetto “Beltsamariter” di ASB (Germania) e Dansk Folkehjælp (Danimarca). Il primo Samaritan B.E.S.T. locale è stato vinto dalla Croce Bianca di Bolzano, per la campagna “Diventa uno di noi!”.

2013_FORUM_SAMI_foto4

Partecipanti della Croce Bianca dopo aver ricevuto il primo premio Samaritan’s B.E.S.T. locale


Guarda la fotogallery del Forum 2013 qui

Torna in alto