- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Anpas presente come rete nazionale di Volontariato al terzo congresso nazionale emergenza urgenza
31 marzo 2023 – Il nostro presidente Niccolò Mancini insieme a Lamberto Cavallari e a Carlo Castellucci per Anpas, e al vice segretario generale di CRI, hanno presieduto, moderato e animato il panel “Soccorritori e Tecnici II”
Da alcuni anni la figura dell’autista soccorritore è al centro di un dibattito che ci vede impegnati in prima linea per definirne il ruolo e le modalità di formazione, considerando l’apporto fondamentale che come mondo del volontariato abbiamo da sempre portato al mondo dell’emergenza urgenza di cui siamo una colonna portante. Il valore del volontario sarà per noi sempre al centro.
Niccolò Mancini ha dichiarato “Abbiamo rappresentato il grande contributo del volontariato ai sistemi di emergenza urgenza pre-ospedalieri e non solo, abbiamo descritto come il nostro mondo abbia da sempre investito in formazione tecnica e relazionale, abbiamo parlato di omogeneità della formazione e del ruolo dei soccorritori, di sostenibilità per il sistema, di crescita e di come non si possa disperdere il contributo e le competenze del volontariato in questo ambito, anzi di come esse possano contribuire a far crescere ancora il Sistema Emergenza Urgenza.”