- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Dal Consiglio nazionale una nuova organizzazione per cogliere le sfide del futuro
4 ottobre 2020 – «Un cambio di passo verso una riorganizzazione per far fronte alle sfide di una rete nazionale grande come la nostra», ha dichiarato Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas, al termine del Consiglio Nazionale svoltosi a Firenze il 3 ottobre 2020.
Un consiglio nazionale nel corso del quale il vicepresidente vicario Carlo Castellucci ha dato le dimissioni e che, grazie ad una esperienza consolidata in questi anni, svolgerà le funzioni di Segretario Generale per dare un ulteriore impulso verso le Istituzioni affiancando la presidenza nell’attività di interlocuzione verso l’esterno. Vicepresidente Vicario sarà Niccolò Mancini e Vicepresidente Lamberto Cavallari.
Avvicendamento in Protezione Civile. Sempre in un’ottica di continuità rispetto al lavoro svolto in questi anni, un ulteriore avvicendamento anche nel ruolo di Responsabile nazionale di protezione civile che passa da Carmine Lizza, responsabile dal 2012, ad Alessandro Benini. «A nome di tutta Anpas» ha dichiarato Pregliasco, Fabrizio Pregliasco «voglio ringraziare Carmine per la sua dedizione instancabile sia verso l’associazione, sia verso il settore di Protezione Civile e augura il meglio per il suo futuro e quello della sua famiglia».
Due nuove attività: sociale e comunicazione. Dal Consiglio Nazionaale, nell’ottica di un ulteriore potenziamento verso il futuro di Anpas, due nuove figure. Il lockdown ha evidenziato l’importanza delle Politiche Sociali, attività che riporta Anpas alle origini del movimento con l’obiettivo di realizzare i servizi sulle esigenze del territorio e delle comunità: a Gianluca Zarra la responsabilità di questo settore.
Per attuare i principi di trasparenza e partecipazione, parallelamente a Essere Anpas, verrà sviluppata l’attività Comunicare Anpas con la responsabilità di Paolo Rebecchi.
In Consiglio nazionale l’ingresso di Simona Ius.