Anpas accoglie favorevolmente la proposta di creare un intergruppo parlamentare del terzo settore a Bruxelles fatta dal presidente del gruppo S&D all’Europarlamento Gianni Pittella nel corso dell’ultimo seminario del Centro nazionale volontariato a Lucca.

Samicontest

Anpas, con l’adesione a varie reti europee come Sami, Alda e CEV, crede nella capacità di interlocuzione con le istituzioni europee da parte del volontariato. 

“Lo scorso mese abbiamo ospitato per la prima volta in Italia il 5°Contest di Samaritan International con oltre 150 giovani provenienti da 9 paesi d’Europa  che si sono confrontati sul soccorso sanitario”, afferma Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas.
“Sarà fondamentale avere un interlocutore istituzionale all’interno dell’Unione Europea per i tanti ambiti di cui si occupano le nostre associazioni e per la risoluzione di alcune questioni che ci vedono particolarmente interessati come la detraibilità totale delle donazioni per il no Profit, il numero unico europeo per le emergenze, standard comuni per il soccorso, progetti e interventi europei di protezione civile”. 

Anpas in Europa

 

 Anpas in Europa: progetti e reti 

 

Torna in alto