Un successo l’evento organizzato dalla Misericordia di Roma Castel Giubileo e dalle PPAA di Anpas Lazio che hanno operato a stretto contatto a Selci (RI) nei giorni 12, 13 e 14 luglio 2013.

Durante la tre giorni sono state ben 9 le uscite su vari scenari sia di protezione civile che sanitari. Gli scenari hanno avuto come palcoscenico sia il paese che le zone limitrofe, ed il coinvolgimento e l’interesse dimostrato della popolazione sono stati esemplari! In molti hanno chiesto notizie e si sono interessati agli eventi che hanno “sconvolto”, complice anche il “favoloso” trucco dei feriti che la maggior parte delle volte ha fatto “rabbrividire” i presenti, la quiete del fine settimana del bellissimo paese di Selci! 
In particolare l’esercitazione ha avuto il fine di testare le attività in comune fra associazioni che svolgono un lavoro simile ma con “colori” diversi! Infatti ancora una volta si è dimostrato come il coordinamento e l’efficienza siano alla base della gestione di situazioni di emergenza. 
Fin dal venerdì l’affiatamento tra tutti i partecipanti, la loro disponibilità, la convivenza e la collaborazione hanno favorito le attività logistiche di montaggio tende che hanno ospitato i volontari, il posizionamento e l’avvio della cucina da campo, il PMA, la segreteria e la sala radio. Soprattutto hanno consentito di operare negli scenari senza paura di sbagliare rendendo utilissimo verificare comportamenti e procedure inadeguate. Proprio da questa interazione vanno tratte le maggiori soddisfazioni, in quanto si tratta di elementi fondamentali necessari a poter operare in situazioni di emergenza.
I vari responsabili regionali intervenuti attivamente nei tre giorni hanno evidenziato la necessità sistematica di queste esercitazioni utili ad effettuare le necessarie verifiche organizzative, operative e tecniche. Ciò al fine di individuare spunti di miglioramento di cui tenere conto per mirare al perfezionamento continuo dell’organizzazione di protezione civile dell’Anpas Lazio.
In particolare il Presidente Regionale Vincenzo Carlini, intervenuto nella giornata di sabato, ha voluto ringraziare gli organizzatori, in primis le Misericordie, che hanno chiesto di operare congiuntamente in questa esercitazione, ha voluto poi estendere il grazie a tutti i volontari del Lazio che hanno partecipato ed ai responsabili che li hanno coordinati. L’appuntamento è alla prossima esercitazione con l’obiettivo di essere ancora in tanti e di perfezionare sempre di più le capacità di coordinamento, intercambiabilità ed intervento.

 

 

 

Selci 2013: l'esercitazione di Anpas Lazio

 

 

 

  

 

 

 

 

Torna in alto