Alluvione Marche: l’intervento dei volontari e delle volontarie Anpas (in aggiornamento)

In seguito all’allerta meteo e al maltempo che ha interessato le Marche i volontari delle pubbliche assistenze Anpas Comitato Regionale Marche hanno portato assistenza con interventi di protezione civile alle comunità colpite attivate dai comuni e dalle istituzioni locali.
30 settembre 2022 Sulla base delle richieste del Dipartimento di Protezione Civile, sono attualmente operativi 44 volontari e volontarie Anpas impegnati in quattro zone del Comune di Senigallia con l’utilizzo di 5 bobcat, autobotti per il lavaggio delle strade, oltre all’attrezzatura necessaria per l’intervento. Continua infatti la necessità di assistenza alla popolazione con il lavaggio delle strade, la pulizia di case e garage.
Partita oggi una ulteriore Unità Cinofila da macerie a supportare quelle già presenti sul comune di Barbara per la ricerca dispersi.
Fin dall’inizio dell’emergenza è operativo il supporto psicologico del gruppo psicologi e psicologhe dell’emergenza Anpas che continua a operare, affiancando comune e polizia locale, sia al servizio della popolazione sia a supporto dei volontari stessi.

19 settembre 2022 – In seguito all’attivazione del Dipartimento Protezione Civile, è partita la Colonna Mobile Nazionale #Anpas per continuare a garantire assistenza alle comunità colpite nelle Marche Sono 90 i volontari, attrezzati con idrovore, moduli antincendio e bobcat provenienti dai comitati regionali Anpas Abruzzo, Comitato Regionale Anpas Basilicata, Comitato Regionale Anpas Campania Anpas Lazio, Anpas Liguria Anpas Lombardia Anpas Comitato Regionale Piemonte, Comitato Regionale Anpas Puglia, Anpas Toscana, Trentino Alto Adige, Federazione Volontari del Soccorso della Valle d’Aosta


17 settembre 2022 – Continua l’impegno dei volontari e delle volontarie di Anpas Marche con mezzi e attrezzature per dare sostegno alle comunità colpite e, sempre in collaborazione con gli enti locali, ripristinare la viabilità.

Unknown-1.jpg
 
16 settembre 2022 –  La priorità è stata data ai soccorsi, alla ricerca dei dispersi e l’assistenza agli sfollati. Evacuazioni di case, pulizia di strade e garage, interventi di emergenza 118, monitoraggio dei corsi d’acqua, supporto alle sale operative locali: sono solo alcune delle attività dei volontari Anpas impegnati per fronteggiare l’emergenza soprattutto in Valle del Mesa.
Oltre alla pubblica assistenza di Ostra, direttamente coinvolta nell’emergenza, sono quaranta i volontari Anpas Marche intervenuti in queste ore da Montemarciano, Camerano, Sirolo, Ancona, San Benedetto, Falconara, Chiaravalle e Morro d’Alba
La pubblica assistenza di Corinaldo ha aperto la sede sociale per dare assistenza e ristoro alle persone sfollate in Valle Esina.
Sono state attivate anche le colonne mobili regionali Emilia Romagna, già operative a Ostra, e Umbria (in attesa di attivazione).
WhatsApp_Image_2022-09-16_at_11.02.11-3.jpeg
Torna in alto