- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
8 novembre – I volontari della pubblica assistenza CB Rondine dalle ore 4 ad Aprilia in servizio nul territorio esondato il canale Mussolini a Campoverde, evacuate due famiglie con gommone. Vari interventi di svuotamento di cantine, garage e supporto alla Polizia Locale due riunioni del COC per gli aggiornamenti dovuti. Il giorno 4 novembre Roma Capitale ha inviato ad alcune associazioni comunicazione di attivazione su Roma tra cui 4 di Anpas Lazio (AVAL, Blusub, K9 Rescue, Praesidium). Le associazioni sono nelle postazioni assegnate dalle 04,00 del 5 novembre con mezzi, idrovore e attrezzature. Le squadre sono composte da 4 unità; le associazioni sono state dislocate nelle zone di Infernetto, Piana del Sole e Ostia. La Sala operativa regionale, coordinata da marco Negri è stata attivata a seguito di comunicazione della Sala operativa nazionale Anpas.
I volontari della pubblica assistenza CB Rondine di Aprilia è in servizio interrottamente dal 5 novembre alle ore 17,00, coordinata da Antonio Marchese. Nella giornata di oggi è esondato il canale allacciante Astura, all’altezza del Ponte di via Virgilio. I volontari hanno evacuatao un’abitazione.Problemi alla scuola di Campoverde e a quella della zona Leda, per allagamenti. L’acqua ha raggiunto anche un’abitazione: i residenti sono stati fatti evacuare grazie ad un mezzo anfibio della Protezione Civile. Problemi anche alla scuola di Campoverde per allagamenti. Alla scuola della zona Leda, sempre alla periferia di Aprilia, quasi tutti gli alunni, sia della materna che delle elementari, questa mattina sono stati riportati a casa dai genitori per via delle aule completamente allagate. L’associazione Praesidium è stata attivata dalla Protezione Civile di Roma Capitale per prendere postazione all’Infernetto dalle 04,00 del 5 di novembre con una squadra di 4 volontari h 24 per turno che si alternano. Dotazione di mezzo pick-up equipaggiato con idrovora ed attrezzature accessorie, dispositivi di Protezione Individuale; inoltre con la vettura di servizio è stato effettuato periodicamente il monitoraggio del territorio municipale in costante contatto con sala operativa Anpas Lazio e unità di crisi del Municioio 13, . Finora si sono alternati nelle attività di gestione dell’emergenza 12 volontari. I volontari della pubblica assistenza K9 Rescue da martedi sera si stanno alternando al presidio dell’Infernetto con il modulo idrogeologico e una squadra per il Soccorso Alluvionale munita di gommone per interventi di recupero di persone isolate
Inoltre una squadra ha effettuato oggi vari interventi nel Municipio XIV in punti critici resi impraticabili da precipitazioni particolarmente intense nel primo pomeriggio, mettendo in sicurezza varie persone rimaste intrappolate nelle auto ferme per il livello dell’acqua troppo elevato.
La pubblica assistenza RNS Monterosi era in allertamento dal pomeriggio del giorno 5 novembre con una squadra a disposizione immediata H24 di tre operatori e gli altri in allerta. La AVS Castelnuovo è attiva dal giorno 4 novembre con squadre composte da quattrovo volontari di protezione civile con turnazioni di 4/6 ore, monitoraggio dei corsi d’acqua e pattugliamento con idrovora, motosega,generatori, pale, torce e dpi. Dalle 11 alle 16 del 5 novebmre i volontari hanno prestato servizio per Roma Capitale in aiuto alla p.a. Praesidium e svolto pattugliamento h24 del territorio insieme a volontari della p.a. Riano soccorso e turno di un volontario alla sala operativa di Anpas Lazio. Nel giorno 6 novembre i volontari si sono occupati della rimozione massi e alberi caduti, ripristino delle zone allagate, puliza dei tombini, rimozione rami caduti e si transennamento delle strade allagate.
|
Durante l’allerta Durante l’alluvione Se sei all’aperto Dopo l’alluvione |