- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Chiusura Agenzia del Terzo Settore: la protesta di Anpas
Firenze, 2 febbraio 2012. Anpas (associazione Nazionale pubbliche assistenze) esprime la propria contrarietà alla chiusura dell’Agenzia del Terzo Settore, annunciata sabato 28 gennaio dalla Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero, associandosi alla protesta del Forum del Terzo Settore e delle altre organizzazioni. Il metodo utilizzato dal Ministro Fornero non rispetta il contributo del volontariato nella tutela dei beni comuni e dei diritti fondamentali dei cittadini. La cancellazione dell’Agenzia del Terzo Settore, che negli anni ha rappresentato un punto di riferimento per lo sviluppo e la trasparenza del Terzo Settore italiano, rischia di indebolire la società civile e la possibilità dei suoi Organismi di rappresentanza di incidere sulle scelte del Paese. In un momento di crisi come quello che sta investendo gran parte dell’Europa, nel quale il Governo è chiamato a fare delle scelti difficili che colpiscono direttamente la vita di uomini e donne, il ruolo dei soggetti intermedi tra Stato e mercato è fondamentale. Il volontariato, attraverso la sua presenza quotidiana nei territori a contatto con tutte le aree di disagio, oltre a rispondere ai bisogni dei cittadini, contribuisce infatti alla coesione sociale e all’educazione civile del nostro Paese. |
Il Ministro Fornero alla Giornata del Volontariato, 5 dicembre 2011 (archivio Anpas) Cos’è l’Agenzia del Terzo Settore (vedi sito) Un ente di emanazione governativa di diritto pubblico preposta ad esercitare poteri di indirizzo, promozione e vigilanza nel contesto in cui agiscono le organizzazioni non lucrative di utilità sociale, i soggetti del terzo settore e gli enti non commerciali. Ha sede a Milano in via Rovello n. 6. AGENZIA PER IL TERZO SETTORE è la nuova denominazione dell’Agenzia per le Onlus. |