- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Anpas al Salone dell’Emergenza R.E.A.S 2016
“Tanta emozione per aver potuto assistere ad una massiccia presenza dei nostri volontari”: questo il commento di Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas, al termine della tre giorni di Anpas al Reas 2016, in collaborazione del Comitato Regionale Anpas Lombardia e del Comitato Provinciale di Brescia
Tanta partecipazione e tanta affluenza da parte di volontari provenienti da tutta Italia, associazioni e comitati regionali Anpas sia allo stand dei gadget Anpas sia alle tante attività organizzate al padiglione Parma, ribattezzato per l’occasione piazza Anpas.
Dalle dimostrazioni dei cinofili all’esposizione dei mezzi speciali, dagli incontri dei giovani delle pubbliche assistenze alle dimostrazioni ai giovani allievi di Orso soccorso, dall’archivio storico al carro lettiga della Croce Verde di Lucca del 1893 e “Annamaria” l’ambulanza Fiat 1100 del 1938 della Croce Bianca di Albenga, fino al progetto fotografico di Anpas per Amatrice “Penta pinta pin però”: tante le attività svolte in piazza Anpas, con momenti di aggregazione anche fuori dalla fiera con la cena sociale organizzata venerdì 8 ottobre dai volontari della Croce Bianca di Leno.
La formazione e la cucina di protezione civile. Oltre ai corsi organizzati da Cefra (Anpas Lombardia) per truccatori, il Trauma care pro, il Paediatric Basic Trauma Care, il Met Didattica e Autista soccorritore, tanti anche i momenti di riflessione interna su tutti i livellino la direzione e il consiglio nazionale Anpas, momenti di approfondimento sul codice etico e sulla comunicazione, oltre alla formazione per la conferenza di organizzazione che si terrà a Genova il prossimo novembre.
Sabato 9, in piazza Anpas, c’è stata l’inaugurazione della nuova cucina di protezione civile Anpas con Giampaolo Sorrentino (Dipartimento della Protezione Civile), Carmine Lizza (responsabile protezione civile Anpas) e Egidio Pelagatti (responsabile operativo protezione civile Anpas).
Il torneo RCP. Duecentocinque sono stati i partecipanti al primo torneo a squadre e individuale, organizzato da Anpas in collaborazione con Physio-Control sulla rianimazione cardiopolmonare (entro il 27 ottobre la proclamazione dei vincitori sul sito www.anpas.org). Aldilà della gara, i tanti partecipanti hanno avuto l’occasione per valutare la correttezza della loro rianimazione.
“Non abbiamo pensato di presentare mezzi e strutture che in questo momento sono attive nel campo di accoglienza di Amatrice” conclude Pregliasco. “Abbiamo preferito favorire invece una serie di occasioni di contaminazione positiva e, a vedere quello che è stato in questi tre giorni, ci siamo riusciti”
La galleria fotografica https://www.flickr.com/photos/anpas/albums/72157671426818114