- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Un aumento del 61% rispetto al 2014. Calabria e Campania le regioni con più incendi dal 1 gennaio 2015 al 9 agosto 2015. A seguire Lazio e Puglia.
dal sito DPC – Dall’inizio dell’anno ad oggi si sono verificati oltre 3400 gli incendi, che si sono sviluppati su quasi 16mila ettari di superficie, con un aumento del 61% rispetto al 2014, ma in diminuzione del 51% rispetto alla media degli ultimi cinque anni. Le statistiche provvisorie sugli incendi boschivi elaborate dal Corpo Forestale dello Stato ci dicono che le regioni più colpite dagli incendi sono state Calabria, Campania, Lazio, Puglia e Sicilia.
In particolare, in termini di superfici boscate e non boscate percorse dal fuoco, abbiamo 2043 ettari in Lazio, 1676 in Campania, 1047 in Calabria, 806 in Puglia, 796 in Basilicata e 688 in Sicilia. Le superfici totali percorse dal fuoco registrano un incremento del 61% rispetto al 2014, ma una consistente riduzione di oltre l’80% rispetto al 2012 e del 51% rispetto alle medie dello stesso periodo dell’ultimo quinquennio.
|
Il dossier del Dipartimento di Protezione civile – sito Cosa fare in caso di incendio Tutto il territorio italiano è interessato ogni anno dal fenomeno degli incendi, tuttavia le regioni maggiormente esposte si concentrano nel sud e nelle isole, soprattutto nei mesi estivi, quando si verificano più facilmente le condizioni meteo più favorevoli agli incendi e alla loro propagazione.
Per evitare un incendio:
Quando l’incendio è in corso:
|