Regolamento Anpas Protezione Civile

 

Come spesso succede con le emergenze anche la lunga esperienza in Abruzzo ha suggerito modifiche organizzative al sistema Anpas Protezione Civile che, in parte, si è concretizzata con le modifiche al regolamento. Alcune importanti novità come l’istituzione dei referenti nazionali e la scomparsa dello Scon sono figli diretti dell’esperienza vissuta in quei lunghi otto mesi di attività a L’Aquila. Sempre dall’esperienza arriva la necessità di mettere ordine nei censimenti e rendere trasparenti i rapporti; per questo il regolamento definisce che chi decide di far parte della colonna nazionale di protezione civile deve impegnarsi formalmente indicando quali risorse è disposto a condividere.

Un’altra novità è il Patto di Solidarietà, che è stato inserito nel regolamento non per censire i volontari, ma per rendere ancora più trasparenti alcuni passaggi. In pratica il Patto ribadisce alcuni diritti e doveri dei quali è fondamentale siano consapevoli tutti gli attori della protezione civile a cominciare dai volontari.

Il nuovo regolamento, rispetto alla stesura del 2005, mette in maggior risalto l’attività di prevenzione e di formazione.

Il Consiglio Nazionale Anpas ha approvato questo testo il 5 dicembre 2010 a Recanati.

 

-> Testo del regolamento in pdf

Torna in alto