- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Il Natale dei volontari Anpas: #arancionataleCi sono due facce del Natale: quello in cui siamo tutti più buoni, e poi c’è l’altro Natale. Quello di chi è a fianco di chi non passa feste buone, di chi lo passa accanto agli altri, al servizio della propria comunità, delle sue strade, degli argini dei fiumi che si ingrossano e dei muri di neve che si alzano. Anche quest’anno i volontari Anpas racconteranno i loro Natale e le loro feste su instagram, twitter ma anche con una storia da scrivere #arancionatale è il periodo delle feste, che i volontari delle pubbliche assistenze Anpas (@anpas) cercheranno di raccontare dall’8 dicembre al 6 gennaio con le nottate passate in associazione sperando di non venir chiamati per partire con l’ambulanza, quello della vigilia passata in divisa, quello delle sedi addobbate, quelle dei babbi natali in divisa arancione.
|
CALENDARIO – Eventi e mercatini di Natale delle pubbliche assistenze 6 dicembre, Molfetta (Puglia) – la tradizione di San Nicola e i volontari di Ser Molfetta (info) 12, 13 e 14 dicembre, Cologno: stand nei diversi quartieri della città con le stelle di Natale con i volontari Avis Cologno 13 dicembre, Milano – Babbo Running, la corsa dei babbo natale: il ricavato dell’iscrizione per il “progetto scuola” di Rho Soccorso (info) 13 dicembre, Siena – il banco dei volontari della pubblica assistenza di Siena in pian dei Mantellini (info) 14 dicembre, Bagnolo (Piemonte) – in piazza con i volontari della Croce Verde (info) 14 dicembre, Prato – dalle ore 10.00 fino a sera “Mercatino di Natale ” per le vie del paese di Santa Lucia dove i volontari dell’Avvenire sforneranno lampredotto, ficattole, porchetta, tortelli fatti in casa (dalle volontarie) vin brulè e tanto altro per raccogliere fondi per l’acquisto di una nuova ambulanza 18 dicembre, Prato – “Cena di Natale” dei volontari di Santa Lucia, Avvenire di Prato. 19 dicembre, Cologno: stand al Concerto di Natale con i volontari Avis Cologno 20 e 21 dicembre, Chiaravalle (ore 9-13 e 16-20), corso matteotti. La Croce Gialla di Chiaravalle sarà presente per la vendita di Stelle di Natale alla presenza di Babbo Natale. Volontari e personale medico effettuerà controlli di pressione, saturazione e glicemia a quanti lo vorranno. Per info: info@crocegiallachiaravalle.it 071948156 20 dicembre, Cologno: dalle 09.00 alle 19.00 presso Piazza XI Febbraio, stand confezioni regalo vasetti di miele con i volontari Avis Cologno 21 dicembre, Prato dalle ore 21.00 “Gran brindisi di Natale” a Santa Lucia, Avvenire di Prato. 21 dicembre, Ploaghe: i volontari della Croce Gialla travestiti da Babbo Natale faranno alle strutture sanitarie della Fondazione San Giovanni Battista e del ricovero di San Vincenzo. Chiusura della serata in piazza San Pietro attendendo l’uscita della Novena. (fino al 24 dicembre), San Donnino (Toscana) – impacchettamento dei doni al Centro Commerciale I Gigli (info) (fino al 24 dicembre), Roma – i volontari di RNS Roma impacchettano i doni al Centro Commerciale Euroma 2 (info) (fino al 24 dicembre), L’Aquila – i volontari di Gran Sasso Soccorso L’Aquila impacchettano i doni al Centro Commerciale L’Aquilone. 24 dicembre, Pula: i volontari Babbo Natale della LAVS di Pula porteranno i doni ai bambini. info 34025550707 24 dicembre, Cologno: sei volontari di Avis Cologno vestiti da Babbo Natale consegneranno i doni presso le abitazioni delle famiglie 24 dicembre, Taverne d’Arbia – Babbo Natale a Casa tua: la visita di Babbo Natale con i volontari della pubblica assistenza (prenotazioni e info entro lunedì 22 tel 05577365000) 24 dicembre, Pavullo (Emilia) – i volontari della Croce Verde con Babbo Natale in piazza (info facebook) Firenze (Toscana) – i volontari dell’Humanitas di Firenze portano Babbo Natale nelle case (info)
Racconta #arancionatale Come fare? Foto – Scaricate l’applicazione Instagram sul vostro smartphone, scattate la foto della vostra sede, delle vostre attività natalizie e inserite la scritta #arancionatale e taggate @anpas nel commento
Scrivere una storia – Raccontate i turni, i servizi speciali durante le feste con una storia a comunicazione@anpas.org I racconti del 2013 #arancionatale di Alessandro (Pisa) #arancionatale di Paul (Sestri Ponente) “There are two faces of Christmas: the one in which we are all better, and then there’s another Christmas. Christmas of those who are on the side of those who do not pass good holidays, who passes it close to the other, serving their community, in the streets, with the banks of rivers swelling and snow walls rising. #arancionatale is the Christmas holidays that volunteers of Anpas public assistance groups (@ Anpas), in collaboration with Instagramers Italy, will try to tell from 8 December to 6 January: the nights spent hoping not to be called for emergency, the Eve spent in uniform, the head office of association decorated, Santa Claus dressed in orange who brings gifts to the less fortunate children in many areas of Italy.”
|