- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
7. LA RIFORMA SANITARIA
Lettera di Patrizio Petrucci del 10 aprile 1980 al presidente della Repubblica Sandro Pertini nella quale, dopo una premessa sul ruolo storico che la pubblica assistenza ha giocato anche in ambito sanitario sino all’avvento del fascismo, passa a considerare il moto sessantottino di «riappropriazione della difesa della salute nei luoghi di lavoro» che spinse l’associazionismo ad «assumere poi un proprio ruolo per il varo della legge di riforma sanitaria». Tale problematica sarà al centro del tema del 34° Congresso nazionale di Firenze del giugno 1980. – scarica in pdf
|
{loadposition ArchSto_Spalla}
|