- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
La creatività e i giovani come patrimonio del paese: il messaggio di Pietro Ingrao“Ritengo che l’opera delle associazioni di volontariato che hanno nobili e antiche tradizioni, costituisca un contributo grande di solidarietà umana, un patrimonio umano e morale di cui il paese ha bisogno. Questa opera ci dimostra anche quale potenziale di creatività può essere sviluppato quando ci si rivolge con fiducia al senso comunitario, all’iniziativa responsabile dei cittadini, prima di tutto dei giovani, combattendo e superando vecchie visioni burocratiche e paternalistiche. L’attività di soccorso volontario e disinteressato, ai singoli e alle popolazioni, che svolgete sviluppa un più alto livello di coscienza sociale, rafforza la convivenza civile, realizzando esperienze di mobilitazione unitaria laica e democratica.
|
L’archivio storico Anpas sul Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche La fotogallery
Fonti http://www.archiviomemoriagrandeguerra.it/ Nel 2009 l’Archivio storico di Anpas Nazionale ha ricevuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Sovrintendenza Archivistica per la Toscana la dichiarazione di interesse culturale in quanto esso costituisce “una fonte di primaria importanza per lo studio dell’associazionismo di pubblica assistenza in Italia” e per documentare la storia sociale, la tradizione e l’innovazione dell’assistenza pubblica in Italia L’inaugurazione dell’Archivio storico di Anpas Consulta l’archivio storico Anpas online {loadposition ArchSto_Spalla}
Come e quando consultare l’Archivio Storico Anpas. L’Archivio storico di Anpas nazionale e del Comitato Regionale Anpas Toscana si trova in Via Pio Fedi 46/48 a Firenze. È possibile la consultazione on line degli inventari attraverso la piattaforma informatica OsseeGenius. La consultazione dei fondi archivistici è aperta ad utenti esterni previo appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00. Per gli appuntamenti per la consultazione dell’Archivio scrivere a: segreteria2@anpas.org – formazione@anpastoscana.it Tel. +39 055.303821 – 055.787651
|