- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Si è conclusa sabato 19 maggio l’Assemblea Nazionale Anpas 2012. Alla presenza del sindaco di Campi Bisenzio, Adriano Chini, 104 delegati provenienti da tutta Italia hanno riempito la Limonaia di Villa Montalvo (Campi Bisenzio). «Campi Bisenzio è un comune che ospita 240 associazioni di volontariato, circa una ogni 150 cittadini», ha dichiarato il sindaco Chini. «Questo vuol dire che siamo abituati a confrontarci e a risolvere i problemi insieme al volontariato, soprattutto in un territorio multiculturale. Se abbiamo cittadini attivi possiamo risolvere i problemi e, come dimostra la nostra collaborazione con la pubblica assistenza di Campi Bisenzio e San Donnino, le associazioni di volontariato sono elementi tattici per far crescere la comunità. Quello dove siete oggi è uno degli spazi che possiamo mettere a vostra disposizione sempre: quando avrete bisogno, saremo sempre disponibili», ha concluso Chini. Il Presidente Fausto Casini, all’apertura dell’Assemblea, ha sottolineato l’importanza dell’autonomia del volontariato e della fiducia delle istituzioni nei confronti delle associazioni: «Ci sentiamo spesso dire che siamo la parte migliore del paese. Ci fa piacere invece sentire un sindaco che ci dice: facciamo le cose insieme. Il volontariato deriva da un concetto di fiducia: mai come oggi facciamo fatica a riappropriarci di parole come capacitazione, rprevenzione e democrazia di sistema». L’Assemblea ha approvato il Bilancio consuntivo 2011, preventivo 2012 e del Bilancio Sociale 2012.
|
Il bilancio sociale Anpas 2011
|