Cerca

Cerca
Close this search box.

Si è svolta il 28 maggio a Chiaravalle (AN) l’assemblea nazionale delle pubbliche assistenze Anpas. Oltre cento i delegati provenienti da tutta Italia che hanno preso part all’assemblea presso la sala convegni della Croce Gialla.

Assemblea nazionale

Nel corso della relazione iniziale, Fabrizio Pregliasco (presidente nazionale), ha sottolineato l’impegno di Anpas nel 2015 soprattutto per quanto riguarda l’attività istituzionale e di rappresentanza presso le istituzioni, la partecipazione attiva di Anpas alla Riforma del Terzo Settore, della Protezione civile e del Codice della Strada. In particolare poi sono state presentate le attività di Anpas attraverso i principali dati presenti nel Bilancio Sociale 2015: “il bilancio sociale è anche l’occasione per evidenziare cosa c’è ancora da fare: dovrà diventare uno strumento vivo e concreto per comunicare  all’interno, ma soprattutto all’esterno quanto si fa per le nostre associate e per i volontari”.

Al termine della relazione, è seguita la presentazione del metodo di lavoro e del percorso sul codice etico di Anpas: un percorso iniziato con la presentazione in Consiglio Nazionale dello scorso 16 aprile a Pisa, proseguito con un seminario residenziale il 7-8 maggio scorso a Pontassieve e che proseguirà il 19 giugno con la presentazione dei documenti al Consiglio Nazionale, il 7-9 ottobre al Reas con la formazione sull’uso del Codice etico ed un primo test del documento di autovalutazion, fino alla presentazione ufficiale del documento alla conferenza di organizzazione a Genova il 25-27 novembre.

Vincenzo Favale presenta il Bilancio economico 2015

Vincenzo Favale, responsabile Bilancio, ha poi presentato le novità del Bilancio sociale 2015 e il Bilancio consuntivo 2015 e preventivo 2016: “Per Anpas il bilancio economico, insieme al bilancio sociale, rappresenta uno dei più importanti strumenti di rendicontazione di un intero anno di attività verso i portatori di interesse (interni ed esterni). Una delle novità dell’edizione di quest’anno del bilancio sociale sono le pillo dei comitati regionali Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia, resi possibili grazie al progetto BAD (Big Anpas Data) finanziato dalla Fondazione con il Sud. Tra gli obiettivi di miglioramento per il 2016, l’aggiornamento della carta di identità di Anpas, grazie al percorso che Anpas sta per intraprendere verso il Codice Etico, e dei dati relativi alle pubbliche assistenze con la chiusura del censimento nazionale Anpas avviato nei primi mesi del 2016”.

L’assemblea ha poi votato all’unanimità la destinazione del fondo del 5 per mille Anpas all’Archivio storico.

L'assemblea nazionale Anpas

L’assemblea nazionale è stata preceduta da un convegno sull’ Affidamento dei servizi sociosanitari al volontariato e sull’impatto sociale del volontariato con esperti del Terzo Settore. In serata lo spettacolo teatrale “L’altra parte della Luna”, ad Ancona.


Documenti

Bilancio economico

Bilancio sociale 


Lo spettacolo teatrale “L’altra parte della Luna”, 28 maggio Ancona

Convegno Affidamento dei servizi sociosanitari del volontariato, 28 maggio Chiaravalle 

Torna in alto