- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Laboratorio Pontassieve: l’OST e Assemblea nazionale di Anpas, 17/18 maggio 2014
Approvato il bilancio (economico e sociale) e grande partecipazione all’OST e alla due giorni delle pubbliche assistenze Anpas, tra trasparenza e democrazia.
Pontassieve 18 maggio – Un Open Space Tecnology come momento di confronto, crescita e di democrazia e la presentazione del bilancio (sociale ed economico) come momento di trasparenza del movimento: sabato 17 e domenica 18 maggio volontari, dirigenti ed esperti provenienti da tutta Italia si riuniranno a Pontassieve per confrontarsi sul futuro e sul presente dell’associazione Nazionale pubbliche assistenze che quest’anno compie 110 anni. L’OST. Volontariato, Terzo Settore e Pubblica Amministrazione, identità e futuro delle pubbliche assistenze, europa e cooperazione internazionale, riforme e politiche di welfare: cinque gruppi di lavoro che, attraverso la metodologia dell’Open Space Tecnology, si confronteranno a Pontassive sabato 17 maggio nell’assemblea precongressuale di Anpas. Le riflessioni e i contributi raccolti contribuiranno alla elaborazione del documento precongressuale in vista del 52° Congresso Nazionale che si svolgerà a Roma, 29 e 30 novembre 2014. Facilitatori dei cinque gruppi saranno esperti del mondo della cultura e dell’Università come Andrea Volterrani, Paola Tola, Andrea Ciantar, Emilio Vergani, Angela Spinelli supportati da venti volontari Anpas provenienti da diverse regioni e formati proprio su questa innovativa modalità di coinvolgimento e di raccolta contributi. Vai alla pagina dei 5 gruppi di lavoro>>> L’assemblea nazionale. Domenica 18 maggio Anpas presenterà il bilancio economico e sociale: un momento di trasparenza che lo scorso anno è stato premiato con l’Oscar di bilancio 2013 per il no-profit. Una rendicontazione non solo economica ma soprattutto delle attività di un movimento che quest’anno, al suo centodecimo anniversario, conta 878 pubbliche assistenze, 88.516 volontari, 7.197 mezzi, 373.095 soci, 3.181 dipendenti. Vai alla pagina dell’Assemblea Nazionale 2014>>> Nel corso della due giorni, Anpas aprirà la riflessione sulle linee guida di riforma del Terzo Settore presentate dal Governo.
|
Bilancio 2013: scarica e consulta il bilancio economico e il bilancio sociale L’assemblea nazionale – Vedi pagina OST – Open space tecnlogy: i tavoli di lavoro
|