- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Il futuro del volontariato alla luce dei decreti attuativi sulla Riforma del Terzo Settore con il sottosegretario Bobba e l’assemblea nazionale Anpas a Torino
Il futuro del volontariato, la trasparenza nello svolgimento dei servizi, la misurazione dell’impatto sociale, la capacità di rendicontare le attività delle associazioni di volontariato: questi i temi sui quali si confronteranno a Torino, presso la sede del Gruppo Abele, istituzioni, studiosi e volontari Anpas provenienti da tutta Italia, sabato 20 maggio a partire dalle ore 9.30.
Il Convegno “Legge 106/2016 e decreti attuativi, il nuovo scenario per Anpas e le pubbliche assistenze” è il titolo del convegno che si terrà nella prima parte della giornata al quale parteciperanno Luigi Bobba (Sottosegretario Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), Claudia Fiaschi (portavoce Forum Terzo Settore) e studiosi della materia come Andrea Volterrani e Antonio Fici. Un importante momento di confronto Anche alla luce dei recenti decreti attuativi della riforma, sarà un importante momento di confronto con il convegno. È previsto l’intervento dell’Assessora Sonia Schellino, con delega alle Politiche Sociali, educative e di cittadinanza. A moderare l’incontro Noemi Penna (giornalista La Stampa).
Il bilancio e il Codice etico. Nel pomeriggio l’Assemblea nazionale delle pubbliche assistenze Anpas che approverà il Bilancio (consuntivo e sociale 2016 e quello preventivo 2017). Nella stessa sede si terrà sarà anche la tappa conclusiva di un percorso iniziato tre anni fa del Codice Etico Essere Anpas: un documento finalizzato a garantire comportamenti e procedure responsabili volti a migliorare l’efficienza, l’efficacia, la trasparenza e la qualità dell’azione volontaria, a soddisfare i bisogni delle tante comunità che ogni giorno usufruiscono dei progetti e dei servizi dei volontari delle pubbliche assistenze Anpas.
Un evento per i 110 anni della Croce Verde di Torino. Due eventi, convegno e assemblea nazionale, che si inseriscono nel programma degli eventi e festeggiamenti dei primi 110 anni della Croce Verde di Torino. Sempre a Torino, negli stessi giorni, dal 18 al 22 maggio la Croce Verde parteciperà alla 30° edizione del Salone Internazionale del Libro, nello spazio degli espositori, anche al fine di prestare assistenza sanitaria alla manifestazione.
Questa Assemblea avrà inoltre il compito di approvare definitivamente il Codice Etico Essere Anpas, portando a compimento uno degli obiettivi che ci siamo dati col 52° Congresso nazionale. In occasione dell’Assemblea verrà discusso anche il nuovo scenario per Anpas e le pubbliche assistenze alla luce della riforma del Terzo Settore, dell’impresa Sociale e del Servizio Civile, un tema centrale che investirà il futuro del volontariato organizzato.
Partecipazione all’Assemblea
Ogni associazione, purché in regola, può nominare un delegato inviando il FOGLIO DELEGA alla Segreteria nazionale (email: m.pucci@anpas.org – fax 055/375002 da presentare in originale in sede assembleare alla Commissione Verifica Poteri che sarà aperta dalle 9.00 alle 14,30 (o comunque mezz’ora dopo l’inizio dell’Assemblea).
Anche nel caso all’Assemblea intervenga il presidente dell’associazione è necessario inviare il foglio delega. Ogni volontario, non può rappresentare più di un’associazione.
Informazioni organizzative
Il pranzo, offerto da Anpas, si terrà presso la stessa sede. È tuttavia necessario prenotare in anticipo il numero dei pasti (entro venerdì 12 maggio) attraverso l’apposito modulo google, per poter prenotare il numero di pasti.
Per indicazioni stradali e hotel scaricare la circolare logistica. http://www.gruppoabele.org/contatti/
Documenti
Convocazione Assemblea
Foglio di delega
Circolare logistica
Bilancio
Bilancio economico (da approvare)
Bilancio sociale (da approvare)