- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Assemblea nazionale 2020 Anpas: 23-24 ottobre 2020
Si è svolta il 24 ottobre 2020 l’assemblea nazionale Anpas. Centotrentasette i delegati dalle pubbliche assitenze Anpas.
Con la proroga dello stato d’emergenza al 31/01/2021 (DPCM del 7/10/2020) l’assemblea si è svolta in videoconferenza in deroga a quanto previsto dai rispettivi statuti “nel rispetto dei criteri di trasparenza e tracciabilità previamente fissati” (DL17/03/2020 n. 18 art. 73).
«Abbiamo dovuto inventare un nuovo modo per “stare sulle ambulanze” accettando la scelta di molti volontari più anziani di mettersi a riposo per non mettere a rischio la propria salute. Al tempo stesso tanti uomini e donne, si sono rivolti alle pubbliche assistenze, come realtà strutturate di volontariato, per mettersi a servizio delle proprie comunità. I dati sui nuovi contagi testimoniano come l’emergenza non sia ancora finita» ha dichiarato Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas, nel suo messaggio.
Il sostegno all’archivio storico. L’assemblea nazionale Anpas 2020 ha deciso di destinare il 5×1000 Anpas per proseguire nel completamento dell’attività sull’archivio storico e di deposito.
L’assemblea ha approvato il Bilancio consuntivo 2019, Bilancio preventivo 2020, Bilancio Sociale 2019. Serafino Montaldi ha presenetato il percorso per lo standard di qualità delle pubbliche assistenze. «Il bilancio sociale Anpas non parte da uno standard prefissato ma dall’esperienza che si è consolidata negli anni e che aveva ottenuto nel 2013 un riconoscimento dalla FERPI Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiane. Tra gli obiettivi di miglioramento per il 2020, la piena applicazione delle Linee Guida ministeriali compreso l’inserimento della relazione di monitoraggio dell’Organo di Controllo che dovrà verificare l’osservanza delle finalità sociali, l’assenza del fine di lucro, lo svolgimento di una o più attività di interesse generale (art. 5 del CTS) o di attività diverse (art. 6 del CTS), oltre che dare conto della gestione delle raccolta fondi» ha dichiarato Vincenzo Favale nella sua nota.