- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
La pubblica assistenza Anpas Croce Verde di Asti organizza per domenica 30 aprile Asti Rescue Game 2017, una gara di soccorso sanitario interregionale rivolta a squadre di equipaggi di autoambulanza. Le iscrizioni sono aperte dall’1 fino al 15 aprile.
Una giornata di formazione, competizione e divertimento promossa dalla Croce Verde Asti con lo scopo di condividere e confrontare vari metodi di intervento per trarne crescita personale e di squadra. L’attenzione sarà rivolta all’utilizzo delle attrezzature e degli strumenti presenti sull’ambulanza, all’organizzazione di un soccorso complesso, alla gestione di una scena di soccorso con integrazione di altri enti impegnati nell’evento e coordinata con il sistema di emergenza sanitario; all’operare e gestire in modo sicuro il soccorso.
L’Asti Rescue Game 2017 sarà strutturata in otto scenari in cui verranno simulati eventi di tipo traumatico e non traumatico sia in ambienti chiusi sia all’aperto nella città di Asti. Ogni scenario prevede una simulazione di intervento con una o più persone da soccorrere ed eventuali figuranti che potranno svolgere azioni di disturbo. Le simulazioni avverranno con qualsiasi condizione meteo.
Le squadre saranno valutate in base alle tecniche di primo soccorso applicate quindi l’approccio alla scena, le valutazioni iniziali, l’organizzazione del lavoro di squadra, le priorità assegnate ai feriti, le manovre di caricamento delle vittime, l’utilizzo corretto dei dispositivi di protezione individuale, la comunicazione con la centrale operativa, il giudizio dell’eventuale gruppo con cui si collabora come ad esempio i Vigili del fuoco, le Forze dell’Ordine, il Soccorso Alpino. Non saranno utilizzati nelle valutazioni, fatta eccezione per la rianimazione cardio polmonare, protocolli di intervento specifici, ma si seguiranno le regole generali per le operazioni di soccorso. Nel caso si presentassero casi dove si renda necessario effettuare la rianimazione cardio polmonare, la valutazione verrà effettuata secondo le linee guida ILCOR 2015. La gara si svolgerà domenica 30 aprile, tutti gli equipaggi iscritti affronteranno le prove previste; alla fine della giornata di gara verrà stilata la classifica e premiati i vincitori.
Info e iscrizioni. Come da regolamento saranno ammesse alla gara le prime 10 squadre che invieranno il modulo di iscrizione unitamente alla ricevuta del versamento della quota di partecipazione di 50 euro tramite email a astirescuegame@croceverdeasti.it; codice Iban: IT79V0608510301000000032177. L’iscrizione dell’equipaggio comprende la partecipazione alla gara, banchetto di accoglienza, pacco gara, break bag e buffet finale. Il modulo di iscrizione e il regolamento sono disponibili sul sito web della Croce Verde Asti http://www.croceverdeasti.it/asti-rescue-game-2017/. Possibilità di pernottamento convenzionato.
La Croce Verde Asti, associata Anpas, può contare sull’impegno di 250 volontari, di cui 86 donne, e 11 dipendenti grazie ai quali ogni anno svolge oltre 12mila servizi. Si tratta di trasporti di emergenza, servizi ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti interospedalieri, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni, accompagnamento per visite e terapie e interventi di protezione civile con una percorrenza di 264mila chilometri. Il parco automezzi dell’associazione è composto da 9 autoambulanze, 4 mezzi attrezzati per trasporto disabili e 3 autoveicoli per servizi socio sanitari