Cerca

Cerca
Close this search box.

Dal 9 al 20 febbraio si è svolta la missione di rilevazione dei bisogni in Albania, Kosovo* e Macedonia, coordinata da Anpas. La missione è stata realizzata da un team di tre persone costituito da Anpas (fra cui il volontario Samuele Pezzuolo) e dal DPC. Il team ha incontrato autorità nazionali e locali di protezione civile, al fine di conoscere il sistema locale di Protezione civile, le associazioni di volontariato (Qvec in Albania, Volontari Vigili del Fuoco in Macedonia, Red Cross Albania e Kosovo), e altri stakeholder rilevanti quali i Centri per la Previsione e Monitoraggio del Rischio Naturale e UNDP, coinvolto in programmi per la riduzione del rischio.

Il team ha svolto alcune visite sul campo, in zone alluvionate (Scutari in Albania e Vinica in Macedonia) per capire come funziona la gestione delle emergenze in ambito di alluvioni.

Il team ha inoltre approfondito il quadro istituzionale e legislativo, sia del volontariato che della protezione civile.

A questo fine, Anpas, CRI, DPC e CIMA hanno sviluppato quattro strumenti di rilevazione, in forma di questionari, sottoposti ai partner locali nei focus group e nelle interviste condotte.

* Tale designazione non pregiudica le posizioni riguardo allo status ed è in linea con la risoluzione 1244 (1999) dell’UNSC e con il parere della CIG sulla dichiarazione di indipendenza del Kosovo

La notizia su www.bedrin.eu


Vai alla pagina del progetto BE DRIN


Scarica la scheda del progetto (PDF)

Il sito www.bedrin.eu


 

Torna in alto