- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Il progetto europeo BE DRIN – Balkans and Europe for Development of Resilience Initiatives, si propone di rafforzare la capacità di gestione dei volontari europei EU Aid Volunteers delle potenziali organizzazioni ospitanti di Albania, Kosovo* e Macedonia, in funzione della futura certificazione nel programma EU Aid Volunteers, (EUAV).
Inoltre il progetto ha l’obiettivo di capacitare le organizzazioni di volontariato di Protezione Civile in Albania, Kosovo* e Macedonia, nella gestione del rischio idro-geologico, preparazione e risposta alle crisi, nel bacino del Drin.
“Il progetto BE DRIN e in generale il programma EU AID VOLUNTEERS per un’associazione come Anpas è una grande opportunità di crescere con altre realtà internazionali del volontariato” dichiara Carmine Lizza, geologo e responsabile nazionale Protezione Civile Anpas. “Lo scambio di esperienze, oltre i confini del nostro sistema Italiano, porta vantaggi per tutti. Le sfide di protezione civile non si fermano ai confini dei vari paesi ed è molto utile che anche gli operatori di protezione civile partecipino allo scambio di buone pratiche insieme ad altri partner europei e balcanici del progetto. Siamo fieri della ottima collaborazione con tutti i partner, dal Dipartimento di Protezione Civile fino alle associazioni di volontariato, e speriamo di contribuire a rafforzare il sistema dei paesi convolti e a noi vicini”.
Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma EU Aid Volunteers (Bando 2015- Capacity Building Hosting Organizations), è coordinato dal Dipartimento della Protezione Civile Italiana e vede Anpas come partner. Anpas è anche coordinatore di una delle cinque azioni principali – WP 1: rafforzamento delle capacità di gestione dei volontari per la certificazione EU Aid Volunteers – e implementatore dell’azione di comunicazione (WP 5).
Saranno beneficiari delle attività di BE DRIN circa 200 persone tra professionisti delle autorità di Protezione Civile, staff e volontari delle organizzazioni di volontariato, sia Europee che Balcaniche.
Per Anpas, è previsto il coinvolgimento di circa 12 volontari nel corso delle varie attività, in particolare nelle esercitazioni locali di protezione civile.
Il progetto avrà una durata di 24 mesi. È stato avviato il 1 Ottobre 2015 e si concluderà il 30 Settembre 2017.
Il costo totale è di € 544.065,84.
Per ulteriori informazioni contattare: Annalisa Bergantini, tel. +390669202230 Email: internazionale@anpas.org
* Tale designazione non pregiudica le posizioni riguardo allo status ed è in linea con la risoluzione 1244 (1999) dell’UNSC e con il parere della CIG sulla dichiarazione di indipendenza del Kosovo
Scarica la scheda del progetto (PDF)
Il sito www.bedrin.eu
Aggiornamenti