- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà , soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità .
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attivitĂ oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una societĂ migliore! - Anpas informa
- UtilitĂ
UtilitĂ
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Primo e secondo posto per i progetti di protezione civile Flood e Adapt
28 agosto 2017 – Si è svolta a Riga, nel corso del Forum di Samaritan International, la premiazione per il SAMI B.E.S.T: un appuntamento per votare migliori progetti realizzati dalle organizzazioni che ne fanno parte. Primo e secondo posto per i progetti di protezione civile Flood e Adapt cui Anpas è stata partner.
Per il SAMI BEST Local 2017 il primo posto è stato assegnato all’associazione lettone LSA (Latvijas Samariesu apvieniba ) con il progetto “OLD AGE ≠ LONELINESS”.
Questa invece la classifica del SAMI B.E.S.T. International 2017
1° POSTO vince il progetto “FLOOD – CROSS-BORDER SAMARITAN FLOOD PREPAREDNESS” ; progetto che vede come partner: Anpas, ASB, ASBÖ, ASCR, ASSR, SAM.I., SFOP, USB, WK.
2° POSTO – progetto “ADAPT – AWARENESS OF DISASTER RELIEF FOR VULNERABLE GROUPS” i cui rappresentanti sono: Anpas, ASB, DPA, SAM.I., WK, University of Rome Tor Vergata
3° POSTO – progetto “ ZADRUGA – RURAL DEVELOPMENT AFTER THE FLOOD” i cui partner sono: ASBÖ, IDC, City of Sabac
Flood si è concluso nell’aprile del 2016. Finalizzato alla creazione di un team internazionale all’interno della ‘famiglia’ SAM.I., Flood è nato per interventi in emergenza durante le alluvioni. Nelle diverse attività progettuali, soprattutto in occasione delle numerose esercitazioni, Flood ha dimostrato che in situazioni di emergenza team provenienti da diversi paesi possono collaborare andando oltre le barriere linguistiche e culturali.
Adapt, finanziato dalla DG ECHO nell’ambito del programma di protezione civile dell’Unione Europea, è un progetto il cui obiettivo è stato migliorare l’aiuto verso anziani e persone con disabilità in situazioni di emergenza attraverso lo sviluppo di una piattaforma online in cui fossero individuabili tutte le persone a rischio e la loro geolocalizzazione.