Cerca

Cerca
Close this search box.

 

Alpine 14 - L'esercitazione di protezione civile a Bolzano

Alpine 2014, l’esercitazione di protezione civile internazionale in Sud Tirolo

25 maggio – L’esercitazione dei volontari Anpas del Veneto.  Un team di 14 volontari Anpas Veneto, ha partecipato all’ esercitazione internazionale Alpine14, in Val Pusteria località Anterselva. L’ evento è stato organizzato dalla Croce Bianca di Bolzano. L’ operatività interforze era costituita da Croce Bianca Bolzano, Austrian Red Cross, Samaritan, THW Germania, alpini dell’ Esercito Italiano, CRI, VVFF volontari,gruppi cinofili, soccorso alpino e molti altri.lo scenario principale, prevedeva un evento idrogeologico al seguito del quale la vallata risultava isolata.Molteplici situazioni sono quindi state simulate. I volontari Anpas Veneto, hanno contribuito montando tensostruttura Anpas Toscana, contingentata nei materiali di colonna mobile nazionale Anpas PC,utilizzata come refettorio per gli oltre 300 operatori presenti; hanno altresì partecipato con equipaggi sanitari ed ambulanza ALS alle operazioni di soccorso e ad una maxi emergenza. Nel team Veneto, presenti due psicologi che, hanno operato nel sistema per proprie competenze. Inoltre, in collaborazione con segreteria Nazionale Anpas, è stata allestita segreteria di campo per gestione area accoglienza con utilizzo del sistema informatico GECO, attualmente in uso nel sistema nazionale. L’ interesse dei team internazionali per la nostra struttura operativa è stato alto. Grazie quindi al supporto bilingue degli operatori di Croce Bianca, è stato realizzato un briefing tecnico/dimostrativo.

Ringrazio il direttivo di Croce Bianca Bolzano, per l’opportunità concessa ad operare in questo importante contesto, ed i volontari Anpas Veneto appartenenti alle PA Croce Verde Mestre e Blusoccorso Lusia per il brillante lavoro svolto, dimostrando ancora una volta l’alto grado di professionalità raggiunta nel settore Protezione Civile.
di Samuele Pezzuolo, Responsabile Protezione Civile Anpas Veneto

 

Alpine 14 - La Croce Verde Mestre e il team Anpas

Alpine 2014 iniziata mercoledì 21 maggio con la simulazione dell’allarme per frane e alluvioni dopo un violento maltempo, l’esercitazione ha visto l’intervento dei team assessment e i primi meetings, a cui ha fatto seguito ieri, giovedì 22 maggio, l’arrivo sul posto delle prime squadre e l’allestimento della centrale operativa. 

Oggi, venerdì 23 maggio, arriveranno in loco tutte le squadre di soccorso e di logistica e inizieranno le missioni di soccorso, che dureranno ininterrottamente fino a sabato. Domani infatti l’esercitazione entrerà nel vivo con la simulazione di diversi scenari di intervento nella provincia virtuale “Montana”, da realizzare con tempistiche reali, a cui parteciperanno oltre 300 volontari provenienti da diverse organizzazioni di Italia, Austria e Germania che dovranno collaborare tra loro pur parlando diverse lingue e avendo diverse specificità e compiti.
Tra gli obiettivi dell’esercitazione la verifica dell’operatività dei team in interventi che durano più giorni, la verifica dell’inter-operatività dei vari team locali ed internazionali e il miglioramento delle connessioni tra le varie associazioni.
L’esercitazione viene organizzata insieme da Croce Bianca Bolzano, Technisches Hilfswerk (Germania) e ASBÖ (Samaritani austriaci). La durata delle effettive attività esercitative sarà di 36 ore.

Le organizzazioni alto atesine che partecipano ad “Alpine 2014” sono: Croce Bianca con sezione Protezione civile, Servizio di soccorso, Gruppi di pronto intervento, direzione interventi, Supporto umano nell’emergenza, Formazione e truccatori, HELI – Elisoccorso Alto Adige, Croce Rossa Bolzano con pma, Soccorso alpino CNSAS e AVS Bolzano, Unità cinofila Dolomiti Bolzano, Soccorso aquatico Bolzano, Vigili del Fuoco volontari.
A livello nazionale partecipano: Anpas volontari della Protezione civile e soccoritori/infermieri, mentre dall’Austria arrivano il Dipartimento di protezione civile della regione Stiria, i Samaritani Austriaci gruppo Stiria e la Croce Rossa Stiria. Dalla Germania invece partecipa il THW-Technisches Hilfswerk Baviera.
Al termine delle attività di domani, alle 19, si terrà una festa con consegna certificati, mentre domenica 25 maggio mattina le associazioni e i volontari faranno colazione assieme e poi caricheranno le attrezzature per partire alla volta dei propri Paesi di provenienza.

 

 

 

                      

 

 

La galleria fotografica

 

 

Torna in alto