- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Colonnine di defibrillazione precoce pubbliche a Meltina
L’amministrazione comunale di Meltina e alla Croce Bianca, attribuisce grande importanza al soccorso rapido in caso di emergenza.
Per questo motivo, dopo l’installazione della colonnina pubblica di defibrillazione davanti alla farmacia di Meltina, attiva dal settembre 2018, hanno fatto erigere una colonnina di questo tipo davanti alla caserma dei Vigili del Fuoco di Frassineto.
Colonnina DAE che ospita un defibrillatore semiautomatico che può essere utilizzato durante la rianimazione cardiopolmonare. Per la colonnina a Meltina, la Croce Bianca ha sostenuto una parte dei costi attraverso le donazioni del 5×1000, mentre il resto del finanziamento è stato fornito dal comune.
La colonnina DAE di Frassineto, invece, è stata finanziata interamente dal comune. Il costo per una colonnina è di quasi 3200 euro. L’associazione provinciale di soccorso è responsabile della
manutenzione e della supervisione delle colonnine DAE. Negli ultimi anni il la Croce Bianca ha realizzato più di 100 defibrillatori accessibili al pubblico in tutto la provincia. Molti di essi sono stati installati in stretta collaborazione con le comunità locali, altri in collaborazione con gli operatori delle piste da sci.
Sono soprattutto le frazioni e le comuni rurali a beneficiare di queste strutture: in caso di emergenza, un defibrillatore rapidamente accessibile può superare i tempi di attesa fino all’arrivo dell’ambulanza.
Nella foto il Sindaco Angelika Wiedmer (sinistra) e Melanie Flora, Capo Servizio della sezione Val d’Adige