Bridge: il terzo appuntamento con il progetto con l’alta formazione per dipendenti delle segreterie della rete Anpas  

Si è svolto a Firenze, presso la sede di Anpas Nazionale, all’interno del progetto BRIDGE, cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, il terzo modulo di formazione per gli operatori delle segreterie regionali dei comitati e della segreteria nazionale.

Bridge Terzo Modulo

Il corso ha approfondito i temi portanti dell’offerta formativa del corso: la comunicazione, l’affidamento dei servizi ed alcuni aspetti giuridici e fiscali legati alla riforma del Terzo Settore.

La comunicazione, con Vera Gheno e Bruno Mastroianni – Università degli Studi di Firenze e la professoressa Cecilia Robustelli, è stata analizzata sotto il profilo istituzionale e come è possibile utilizzare dinamiche facilitanti nei diversi gruppi di lavoro di cui ciascuno è parte, in un sistema complesso e multicentrico.
Il lavoro tecnico è proseguito con l’analisi delle necessità/opportunità legate alla modifica degli Statuti con Luca Arinci – Consulente legale Anpas Toscana e si è collegato con il tema dell’affidamento dei servizi e della gestione amministrativa e fiscale degli enti di terzo settore con Alessandra Albanese – Università degli Studi di Firenze.
Come negli appuntamenti precedenti l’attività sarà caratterizzata da testimonianze dirette dei partecipanti, con un lavoro su casi di studio reali che hanno riguardato nel tempo l’affidamento dei servizi e da momenti dedicati a far emergere le caratteristiche delle modalità di lavoro nei gruppi, tipiche dell’apprendimento degli adulti.

La facilitazione di processi partecipativi all’interno delle organizzazioni complesse è stata affrontata da Marco Serra – Sociologo, formatore e facilitatore.

Bridge Terzo Modulo

Con Antonio Mainardi consulente fiscale Anpas Piemonte, i partecipanti hanno approfondito la gestione amministrativa e fiscale delle organizzazioni di volontariato

 


La scheda del progetto BRIDGE

Bridge

 


Allegati

1. Abstract

2. Formulario (Modello D)

3. Piano economico (Modello E)

4. Presentazione Bridge

5. Infografica I Pilastro

6. Infografica II Pilastro

7. Infografica III Pilastro

Torna in alto