Cerca

Cerca
Close this search box.

Strade maestre: selezione e formazione per 101 moltiplicatori

Il progetto Buona Strada prevede una importante opportunità formativa per 101 volontari sulla prevenzione e la promozione della cultura della sicurezza alla guida. I volontari che completeranno il percorso diventeranno “moltiplicatori della sicurezza stradale” e saranno impegnati, sul proprio territorio, nell’attuazione della campagna “Guida x Bene”, tour itinerante che si svolgerà in 18 tappe dal 17 giugno al 5 luglio 2020.

Le associazioni possono trasmettere le candidature dei volontari interessati, entro e non oltre domenica 15 marzo 2020 ai Comitati Regionali  che provvederanno ad inoltrarle ad Anpas nazionale.

Le candidature devono essere inviate NON direttamente ad Anpas ma per il tramite del Comitato regionale. La lettera ai comitati regionali

 
 

 

Buona strada - selezione moltiplicatori

In considerazione della particolare situazione emergenziale provocata dal Covid-19/Coronavirus, nella quale vede impegnati tutti noi, viene prorogata la scadenza dell’invio candidature per l’orientamento, selezione e formazione “moltiplicatori”
Di seguito il calendario delle scadenze aggiornato:
ENTRO DOMENICA 15 MARZO: INVIO DELLE CANDIDATURE (fase 3) da parte dei Comitati regionali all’indirizzo mail buonastrada@anpas.org. Dovrà essere utilizzato il modulo di iscrizione in allegato (STRADE MAESTRE 2.0 – scheda iscrizione), completo per ciascun candidato del curriculum vitae e consenso all’impegno del volontario (Consenso all’impegno del volontario Buona Strada 2.0 – Moltiplicatori)
DAL 23 MARZO AL 5 APRILE: ORIENTAMENTO E SELEZIONE (fase 4). I candidati entro e non oltre il 5 aprile dovranno svolgere:
– un’attività di preparazione e studio del Bilancio Sociale Anpas 2018 e del progetto BUONA STRADA (entrambi disponibili in una pagina dedicata sul sito Anpas),
– riassumere in una breve scheda le motivazioni alla base della loro candidatura
– completare un test di verifica (online).
Al termine di questa fase i candidati che avranno superato il test e ricevuto una valutazione favorevole della scheda di motivazione saranno convocati per un colloquio (via Skype) di orientamento che si terrà il 17-18-19 aprile.

Nelle regioni target (Abruzzo, Calabria, Sardegna e Val d’Aosta) i moltiplicatori seguiranno anche la fase della sperimentazione territoriale. 

Come per le altre attività di formazione proposte da Anpas nazionale ci sarà una fase di orientamento e selezione, come previsto dal Regolamento nazionale formazione,
Di seguito vi sintetizziamo le diverse fasi

Fase 1
Le associazioni possono trasmettere le candidature dei volontari interessati, entro e non oltre venerdì 5 marzo 2020 ai Comitati Regionali  che provvederanno ad inoltrarle ad Anpas nazionale.
Le candidature devono essere complete di:

  • CURRICULUM VITAE con le principali esperienze associative
  • CONSENSO ALL’IMPEGNO (con la doppia sottoscrizione del Presidente dell’associazione e del Presidente regionale) che può essere scaricato al seguente link
  • non saranno prese in considerazione le candidature incomplete dei dati richiesti o che perverranno ad Anpas direttamente dalle associazioni o dai singoli volontari.
  • profilo dei volontari candidabili per il ruolo di Moltiplicatore (consultabile al seguente link)
  • essere volontario di una pubblica assistenza da almeno un anno
  • avere buona conoscenza del movimento delle pubbliche assistenze
  • avere disponibilità al lavoro in gruppo, al supporto reciproco, alla collaborazione e alla comunicazione interpersonale
  • avere disponibilità alla socializzazione con un atteggiamento costruttivo e privo di pregiudizi
  • avere conoscenza e utilizzo degli strumenti base per la condivisione di materiali online (es.: google suite; skype)
  • avere disponibilità al contatto e al confronto anche in situazioni di marginalità e/o disagio
  • avere disponibilità a parlare in pubblico
  • avere disponibilità a partecipare alle attività progettuali nel proprio territorio/regione (nelle date stabilite per il tour itinerante)

Fase 2 – Orientamento e selezione
I candidati dovranno svolgere dal 16 al 29 marzo un’attività di preparazione e studio del Bilancio Sociale Anpas 2018 e del progetto BUONA STRADA e riassumere in una breve scheda
le motivazioni alla base della loro candidatura.
Al termine di questa fase i candidati che avranno superato il test di verifica (online) e ricevutouna valutazione favorevole della scheda di motivazione saranno convocati per un colloquio (via
Skype) di orientamento che si terrà nel fine settimana del 17-18-19 aprile.
La graduatoria finale per l’accesso al percorso terrà conto del risultato del test, della valutazione della scheda di motivazione e del colloquio.

Copertura economica
Il progetto BUONA STRADA prevede la copertura dei seguenti costi:

  • Incontri formativi interregionali
  • formazione (docenti, organizzazione e segreteria), pranzo di lavoro e viaggi dei partecipanti che andranno concordati con la segreteria sulla base del regolamento Anpas.
  • Campagna “Guida x Bene”
  • Allestimento di piazza, materiali di comunicazione e gadget di progetto (che saranno realizzati direttamente da Anpas nazionale)
  • Il progetto non prevede il rimborso dei costi per il trasferimento dei moltiplicatori nelle piazze dove si svolgerà la campagna

Fase 3 – Invio delle candidature
I Comitati regionali dovranno inviare le candidature arrivate dalle pubbliche assistenze entro domenica15 marzo all’indirizzo mail buonastrada@anpas.org, utilizzando il modulo di iscrizione , completo per ciascun candidato del curriculum vitae e consenso all’impegno del volontario (Consenso all’impegno del volontario Buona Strada 2.0 – Moltiplicatori)

Profilo dei volontari candidabili per il ruolo di Moltiplicatore

  • Essere volontario di una pubblica assistenza da almeno un anno;
  • buona conoscenza del movimento delle pubbliche assistenze;
  • disponibilità al lavoro in gruppo, al supporto reciproco, alla collaborazione e alla comunicazione interpersonale;
  • disponibilità alla socializzazione con un atteggiamento costruttivo e privo di pregiudizi;
  • conoscenza e utilizzo degli strumenti base per la condivisione di materiali online (es.: google suite; skype);
  • avere disponibilità al contatto e al confronto anche in situazioni di marginalità e/o disagio;
  • disponibilità a parlare in pubblico.
  • Disponibilità a partecipare alle attività progettuali nel proprio territorio/regione (tour e sperimentazione nelle regioni target)

Fase 4 – Orientamento e selezione

I candidati individuati dovranno svolgere dal 16 al 29 marzo un’attività di preparazione e studio del Bilancio Sociale Anpas 2018 e del progetto BUONA STRADA (entrambi disponibili in una pagina dedicata sul sito Anpas) e riassumere in una breve scheda le motivazioni alla base della loro candidatura.  Al termine di questa fase i candidati che avranno superato il test di verifica (online) e ricevuto una valutazione favorevole della scheda di motivazione saranno convocati per un colloquio (via Skype) di orientamento che si terrà il 17-18-19 aprile.

La graduatoria finale per l’accesso al percorso terrà conto del risultato del test, della valutazione della scheda di motivazione e del colloquio. Il processo di selezione porterà alla formazione di 101 volontari moltiplicatori garantendo una equa rappresentanza territoriale come sintetizzato in tabella:

 

N.

Regione target

ABRUZZO

6

 

BASILICATA

4

Regione target

CALABRIA

6

 

CAMPANIA

6

 

EMILIA ROMAGNA

7

 

LAZIO

4

 

LIGURIA

7

 

LOMBARDIA

7

 

MARCHE

5

 

PIEMONTE

6

 

PUGLIA

5

Regione target

SARDEGNA

6

 

SICILIA

5

 

TOSCANA

8

 

TRENTINO + Alto Adige

4

 

UMBRIA

4

Regione target

VALLE D’AOSTA

6

 

VENETO

5

 

totale

101

Fase 5 – Incontri formativi per i Moltiplicatori

I volontari che avranno superato la fase di orientamento e selezione parteciperanno ad un incontro formativo della durata di 8 ore che sarà organizzato su base interregionale:

data incontro

Sede di svolgimento

Regioni coinvolte

9 maggio

Roma

Abruzzo, Sardegna, Sicilia, Lazio

10 maggio

Campania (da definire)

Basilicata, Calabria, Campania, Puglia

16 maggio

Firenze

Marche, Toscana, Umbria

17 maggio

Bologna

Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige

17 maggio

Grugliasco (TO)

Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta

Al termine del percorso formativo i “moltiplicatori della sicurezza stradale”, grazie alle competenze e conoscenze acquisite, saranno impiegati in attività di prevenzione e sensibilizzazione di piazza in una delle 18 tappe della campagna nazionale itinerante che si svilupperà dal 17 giugno al 05 luglio 2020.

Copertura economica

Il progetto BUONA STRADA prevede la copertura dei costi del pranzo e della formazione (docenti, organizzazione e segreteria) oltre ai costi dei viaggi, che andranno concordati con la segreteria sulla base del regolamento Anpas.

I moduli di allestimento per la piazza, i materiali disseminativi e gadget di progetto saranno interamente a cura di Anpas nazionale in termini di programmazione, reperimento e copertura costi.

Il progetto non prevede il rimborso dei costi per il trasferimento dei moltiplicatori nelle piazze dove si svolgerà la campagna.

 

Torna in alto