Cerca

Cerca
Close this search box.

Campagnano di Roma: Anpas Lazio organizza due giorni di prevenzione e riflessione

Il video dell’esercitazione su facebook

Il programma: Esercitazioni per il terremoto a scuola e l’esplosione in Comune e Convegno “Emergenza – Volontariato e Istituzioni a confronto”

Anpas Lazio, in collaborazione con il Comune di Campagnano di Roma e le associazioni locali, promuove l’8 e il 9 aprile 2011 una serie di incontri per imparare ad affrontare l’emergenza e confrontarsi sul ruolo delle associazioni in situazioni di pericolo pubblico.

Il programma prevede esercitazioni pubbliche per testare il Piano Comunale di Protezione Civile e un convegno con le istituzioni per fare il punto della situazione e collaborare, se necessario, alla revisione del piano stesso.  

Venerdì 8, a partire dalle 10.00, la protezione civile simulerà un’evacuazione della scuola media Cesare Leonelli in caso di terremoto. Dalle 17.00 i volontari si cimenteranno nel soccorso in una inscenata esplosione presso la sala consiliare del Comune, trucco delle cavie compreso.

Sabato 9 sarà dato spazio alla riflessione, con il convegno “Emergenza – Volontariato e Istituzioni a confronto” che si terrà presso l’Aula Polifunzionale dell’Istituto Comprensivo di Campagnano di Roma, in via Matteotti, a partire dalle 10.00. Interverranno: Angelo Ballacci, presidente di Anpas Lazio;  Francesco Mazzei, Sindaco di Campagnano di Roma; Carmine Lizza, Responsabile nazionale Protezione Civile Anpas. Sono inoltre stati invitati rappresentanti del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, della Regione e della Provincia e tutti i Sindaci dei Comuni limitrofi.

Alle 13.00, a conclusione del convegno saranno consegnati gli attestati ai volontari che hanno partecipato all’emergenza Abruzzo.

 

Informazioni Comitato Regionale Anpas Lazio- email info@anpaslazio.org Web www.anpaslazio.org. Via dei Mille 36 – 00185 Roma. Tel/fax 06.45438449

Torna in alto