Concade Marini, località San Pancrazio – Costa d ‘Amalfi – Salerno – dal 25 luglio 2011 al 31 luglio 2011

La pubblica assistenza Millenium Amalfi o.n.l.u.s., visto il successo delle precedenti edizioni svoltesi a Scala nel 2009 ed Amalfi nel 2010, ha organizzato anche quest’anno nel mese di luglio il Campo Scuola di Protezione Civile 2011 aperto ai ragazzi di età compresa tra i 13 e i 18 anni, disponibili a vivere questa esperienza unica di formazione e di servizio, organizzata in spirito di collaborazione con gli enti preposti, campo che inizia lunedi 25 luglio 2011, con l arrivo dei partecipanti.

I volontari della P.A. Millenium Amalfi o. n. l. u.s. hanno organizzato questo campo per far conoscere a tutti le finalità del volontariato delle pubbliche assistenze e delle associazioni di volontariato operanti nella grande realtà della Protezione Civile Italiana.Il Campo si svolgerà quest’anno in località Conca De Marini- località San Pancrazio -in Costa d’Amalfi – in uno dei posti più belli al mondo, in un paesaggio splendido tra celo e mare. Siamo onorati della partecipazione e del sostegno degli amministratori comunali del territorio nel quale la P.A.Millenium – Amalfi opera da ben 11 anni. Il campo avrà momenti formativi realizzati in sinergia con le altre realtà della Protezione Civile Nazionale e avrà la collaborazione di altre associazioni di volontariato a cui va la nostra gratitudine per la disponibilità manifestata nei momenti di difficoltà.

Il progetto come nel passato si svolgerà sul territorio della Costa d’Amalfi, e vedrà la partecipazione di ben 26tra ragazzi e ragazze impegnate in attività di conoscenza teorica della complessa macchina della Protezione civile e delle norme che ne regolano l’operatività, perfezionate da esercitazioni di Protezione Civile, sia nello specifico nella lotta agli incendi boschivi che purtroppo ogni anno minano il nostro meraviglioso territorio sia nel soccorso a popolazioni in eventi nei quali opera la Protezione Civile.

Il campo scuola sarà anche l’occasione per far conoscere le dinamiche e le funzioni dei piani di protezione civile comunale, delle interazioni con altre realtà   mentre una particolare sessione sarà dedicata al sistema generale della Protezione civile nazionale, ai suoi compiti statutari ed alle e sue dinamiche operative, funzioni e competenze, cosi da comprenderne l’operatività.

Il tutto totalmente gratuito; i ragazzi vivranno le attività all’interno ed all’esterno del campo, attraverso lezioni teorico-pratiche, incontri, escursioni ed esercitazioni, mangeranno e dormiranno al campo, sotto l’occhio vigile degli educatori e dei volontari preposti.

E’ questa un’esperienza che ognuno dovrebbe vivere, al solo scopo di far comprendere che si è parte integrante di un sistema di Protezione Civile, e che ogni cittadino può svolgere un ruolo attivo e partecipe attraverso il proprio contributo personale, ed i volontari preparati sono parte integrante.

 

Scarica la locandina del Campo e la cartina per raggiungere il campo.

 

P. A. Millenium Amalfi o.n.l.u.s.”Costa d’Amalfi” – pubblica assistenza e Protezione Civile

Via Carramone n° 2484011 – Amalfi (SA)Tel./Fax 089.831834 334 6893442 – 334 6893462

E-mail: info@millenium.it Sito Web: http://www.millenium.it

Messenger: millenium.amalfi@hotmail.it Skype: millenium.amalfi

Torna in alto