Cerca

Cerca
Close this search box.

Orosei“Anche io sono la protezione civile”

Orosei 2013. Anche quest’anno Anpas Sardegna ha colto l’occasione per formare nuovi cittadini attivi e responsabili. Si è, infatti, dato avvio lo scorso 21 luglio il Campo Scuola di Orosei, promosso dal Dipartimento di Protezione Civile, nato con l’obiettivo di diffondere la cultura di Protezione Civile tra le nuove generazioni.

Nell’arco della settimana si darà l’opportunità ai ragazzi di vivere un’esperienza a 360 gradi nel mondo della Protezione Civile. 

Trentasette giovani dai quattordici ai diciassette anni avranno modo di confrontarsi con le diverse attività che ruotano attorno ad un settore così importante per il corretto funzionamento del Sistema nella quotidianità e nella straordinarietà degli eventi che si presentano. Dall’antincendio boschivo, alle tecniche di primo soccorso, al salvamento a mare, alla gestione di una cucina da campo, telecomunicazioni e tecniche di orientamento, i ragazzi verranno formati e coinvolti attivamente nelle esercitazioni quotidiane.

Avranno altresì modo di condividere idee, procedure e buone pratiche di protezione civile, sentendosi attivi e parte di una squadra, condividendo un percorso di crescita, non solo per quanto concerne le competenze del settore ma anche competenze relazionali e personali. Il campo si chiuderà sabato 27 luglio con i ringraziamenti e la consegna degli attestati ai ragazzi da parte del Presidente di Anpas Sardegna Sergio Fa.

                             

Sardegna - Orosei: anche io sono la protezione civile

 

 

Il progetto 2013 e il calendario dei campi scuola

la fotogallery su flickr

  
     

 

 

Torna in alto