Al via i Campi Scuola 2014 #scuoledanpas

Si sono conclusi il 7 settembre i campi scuola di protezione civile che 850 ragazzi (di età compresa tra i 6 e i 7 anni) hanno animato l’estate delle trenta pubbliche assistenze Anpas. Anche quest’anno, infatti le pubbliche assistenze Anpas hanno infatti preso parte al progetto di formazione,   “Campi scuola – Anch’io sono la Protezione Civile”, promosso dal Dipartimento della Protezione Civile e nato con l’obiettivo di diffondere la cultura di protezione civile tra le nuove generazioni.

Campo scuola Frigento
Duecentotredici giorni complessivi di esperienza in cui i futuri volontari di protezione civile hanno fatto un vero e proprio “viaggio” all’interno del mondo della protezione civile, scoprendo quanto l’impegno del singolo sia indispensabile al funzionamento dell’intero Sistema. Durante il soggiorno i ragazzi hanno condiviso  idee e procedure e hanno imparato a sentirsi parte attiva di una squadra, per un percorso di crescita.

Esplorazione e contatto con la natura, prevenzione dei rischi, esercitazioni in squadra, presa di responsabilità nei confronti della comunità saranno parte della metodologia che i volontari Anpas adotteranno per far scoprire le attività di protezione civile, i piani comunali di protezione civile e il Servizio Nazionale della Protezione Civile. Tre le aree tematiche che saranno oggetto della esperienza dei ragazzi: antincendio boschivo, sistema nazionale della protezione civile, piani di protezione civile

«Stiamo coltivando i volontari della protezione civile di domani, ma soprattutto i cittadini che si prenderanno cura delle nostre comunità, dei nostri territori e dei beni comuni del futuro», dice Carmine Lizza, geologo e responsabile nazionale Anpas di Protezione Civile. «La cultura del volontariato di protezione civile è l’elemento principale per uscire dall’emergenza e per affrontarla attraverso l’impegno di cittadini consapevoli e formati. Questi ragazzi», conclude Lizza «hanno la fortuna di poter costruire il loro percorso di cittadinanza attiva e di responsabilità: in bocca al lupo a tutti loro e speriamo di ritrovarli nelle nostre pubbliche assistenze anche dopo questa esperienza come in tanti hanno fatto».

Finalità di questo progetto è quella di stimolare tra i giovani il senso di responsabilità e di cittadinanza attiva attraverso la condivisione delle buone pratiche di protezione civile.

l progetto di formazione “Campi scuola – Anch’io sono la Protezione Civile” è nato nel 2007 con l’obiettivo di diffondere la cultura di protezione civile tra le nuove generazioni.

  

Castellana Grotte: il campo scuola

 

 


la fotogallery dei campi scuola 2013 su flickr
 


          

 

 

Il calendario dei campi scuola Anpas 2014

Le date

Abruzzo


30 giugno – 6 luglio Pennadomo (CH)
 

7 – 13 luglio  L’Aquila 


7 – 13 luglio  Orsogna (CH)


21 – 27 luglio Teramo


28 luglio – 3 agosto Civitella Roveto (AQ)

 

Campania


28 giugno – 5 luglio Mirabella Eclano (AV)


29 giugno – 5 luglio Salerno


29 giugno – 5 luglio Corbara (SA)


13 – 18 luglio  Frasso Telesino (BN)


19 – 25 luglio Amalfi (SA)

27 luglio – 2 agosto  Siano (SA)


27 luglio – 2 agosto Baronissi (SA)


23 – 30 agosto  Scampitella (AV)


24 – 30 agosto  Pagani (SA)


31 agosto – 6 settembre Marina di Camerota (SA)



 

Lazio


21 – 28 luglio Campagnano (RM) e Ciampino con i VVFF





Liguria

6 – 3 luglio Monteleco-Voltaggio (AL)

 



Puglia 


28 luglio – 3 agosto Castellana Grotte (BA)


25 – 31 agosto Foggia



 

Sardegna


13 – 20 luglio Marrubiu (OR) il video

 

Sicilia


12 – 18 luglio Niscemi (CL)


13 – 20 luglio Paternò (CT)


3 – 9 agosto Agira (EN)


17 – 22 agosto San Giovanni Gemini (AG)


24 – 29 agosto Enna


27 agosto – 2 settembre Saponara (ME)


27 agosto – 1 settembre Prizzi (PA)



 

Toscana


4 – 10 agosto Stazzema (LU)

 

 



Valle d’Aosta


27 luglio – 2 agosto Verrayes (AO)

 

 

 

 
Torna in alto