Il campo scuola di Conca dei Marini (SA)

Gaetano Frate – Sindaco di Conca de Marini in visita al campo scuola di Protezione civile tenutosi a Conca dal 25 al 31 luglio 2011–“ Saluto tutti i componenti e gli organizzatori del vostro campo, per noi è un onore avervi a Conca De Marini al campo di protezione civile scuola, speriamo che nel futuro ci siano altre occasioni del genere. Siamo fiduciosi in Voi perché rappresentate mezza Italia. Un plauso al Comandante dei vigili urbani di Conca Cosimo Andretta che è riferimento comunale di Protezione civile sul territorio e che opera in piena e totale sinergia con l’associazione Millenium, che ha tenuto al campo momenti formativi ed è stato fattivo realizzatore del campo stesso. Noi abbiamo creduto fin dal primo giorno di nascita nella vostra associazione ed oggi siamo orgogliosi del vostro impegno”.
Il campo ha visto la partecipazione di 25 ragazzi provenienti dai comuni di Maiori, Amalfi, Solofra e Caposele a dimostrazione di come il volontariato attrae i giovani che si vogliono impegnare nel paese.
Il campo è stato realizzato con il contributo fattivo dei volontari della P.a Millenium provenienti dai comuni di Amalfi, Atrani, Conca de Marini, Ravello, Scala, Maiori, Minori, Tramonti, Cetara e dei volontari Anpas di altre associazioni consorelle, che nei ruoli assegnati hanno svolto una grande azione sul territorio.
Le esercitazioni sia teoriche che pratiche hanno avuto collaborazioni istituzionali e di altre associazioni di volontariato, ed un particolare ringraziamento al Centro Servizi Volontariato di Salerno.
Un grazie ai Vigili del Fuoco, alla Guardia Costiera di Amalfi, al Comando Forestale e a tutti quelli che nei loro ruoli istituzionali ci hanno consentito questa bellissima esperienza. Un ringraziamento al Sindaco di Amalfi Dr. Alfonso Del Pizzo che ha visitato il campo ove ha tenuto una sessione con alcune nozioni di primo soccorso, augurandosi sempre più maggiore collaborazione tra il Comune e la P.A. Millenium Amalfi Onlus.

La P.A. Millenium nata ad Amalfi è diventata nel tempo punto di riferimento del volontariato sull’intero territorio della Costa d ‘Amalfi e partecipa a tutte le iniziative che l’Anpas nazionale pianifica. Accoglie volontari da tutti i paesi della Costa d’Amalfi contribuendo fattivamente alla nascita di altre realtà ed opera in piena e totale sinergia con il mondo del volontariato in Costa d’Amalfi.
Nei momenti del bisogno e nei momenti felici, il volontariato in Costa d’Amalfi è unito ed è speranza per il futuro, e le ragazze ed i ragazzi partecipanti ne sono la conferma. L’augurio è che tanti nostri concittadini in Costa d’Amalfi, possano avvicinarsi al mondo del volontariato: “il tempo dedicato agli altri non è tempo perso” e “non c’è gioia più grande che aiutare chi ha bisogno chiunque esso sia”.

 

 

Il calendario dei campi scuola

Anpas Calabria
4-10 luglio, Celico (CS)

Anpas Campania
11-17 luglio, Corbara (SA)
11- 18 luglio, Frigento (AV)
11- 17 luglio, Baronissi (SA)
17-24 luglio, Pagani (SA)
25-31 luglio, Conca dei Marini (SA)
31 luglio-7 agosto Mirabella Eclano (AV)
20-27 agosto, Solofra (AV)

Anpas Liguria

3-10 luglio, Voltaggio (AL)

Anpas Puglia
4-10 luglio, Castellana Grotte (BA)

Anpas Sardegna
24-30 luglio, Orgosolo (NU) – vedi il video

Anpas Sicilia

22-27 agosto, Niscemi (CL)
22 – 27 agosto, Marsala (TP)

Anpas Toscana
30 luglio-6 agosto, Stazzema (LU)


“Anch’io sono la protezione civile – Campi scuola 2011” su facebook

 

Altre info e approfondimenti: http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/campi_scuola_2011.wp

Scarica il manuale per la prevenzione degli incendi boschivi.

Vedi la galleria fotografica dei campi 2011

 

Torna in alto