- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Anpas promuove il seminario CAPACI SENZA VALORE: Riconoscere e certificare le competenze nel sociale
Venerdì 27 marzo 2015
Il tema Lavorare nei sistemi di Welfare (sociale e sanitario) come operatori/trici o come volontari/e richiede, oggi più ancora che nel passato, competenze professionali “esperte”. Non solo, queste competenze devono essere dinamiche, in grado di ampliarsi, modificarsi adattarsi a nuovi bisogni e a nuove complessità. Agire con competenza nel sociale significa essere capaci di produrre nuovi saperi, attraverso l’integrazione e la contaminazione di campi disciplinari apparentemente lontani ed estranei tra loro. La pratica sul campo tanto come operatori/trici quanto come volontari/e favorisce, dunque, l’acquisizione di saperi e capacità che non sono però riconosciuti, valorizzati, formalizzati. Le procedure di validazione e certificazione delle competenze -possibili oggi anche in Italia- costituiscono un’opportunità significativa di qualificazione per chi opera nel settore. Lo scopo Il seminario vuole offrire una occasione di riflessione su questo aspetto poco esplorato, ma soprattutto ha l’obiettivo di formulare strategie di azione volte alla valorizzazione delle competenze acquisite come patrimonio collettivo del paese. Inoltre ha lo scopo di individuare pratiche e procedure con le quali pervenire ad riconoscimento formale delle professioni sociali nei sistemi regionali e in quello nazionale. I Destinatari Il seminario si rivolge a soggetti pubblici, del privato sociale e del volontariato nell’ambito del Welfare. Alle Università, agli Amministratori e alle Amministratrici locali, ai e alle dirigenti dei servizi alla persona e sanitari e dei servizi di orientamento e validazione regionali. Iscrizione al Seminario Per partecipare al Seminario è necessario compilare la scheda di iscrizione e versare la quota di 30€ tramite bonifico su conto corrente IBAN IT48V0200801635000100158966 Promuovono il Seminario: Il seminario è promosso dall’Istituto italiano di Valutazione, in collaborazione con: Anpas – associazione Nazionale pubbliche assistenze; CSV Bergamo; Fondazione Franco De Marchi; Fondazione Luigi Clerici; ForCoop – Formazione e Consulenza per il Sociale; La Grande Casa; L.A.VO.P.S. (Libere associazioni di Volontariato della Provincia di Sondrio); Polo Tecnico Professionale delle Professioni Sociali;Unversità degli Studi di Padova. Per informazioni: capacisenzavalore@valutare.org
|