Cerca

Cerca
Close this search box.

Protezione civile: conclusa la cascata formativa 3

Il 30 novembre si è conclusa a Prato la Cascata formativa 3, un progetto formativo per i volontari di protezione civile finanziato da Dipartimento. È stato l’ultimo appuntamento di un lungo percorso che ha coinvolto nuovi formatori per il corso di Operatori di colonna mobile; per Responsabile associativi di p.c. e Operatori dei centri di coordinamento oltre che Operatori di attività ludico-ricreative con animali e Operatori di logistica e cucina.

In tutto circa 380 volontari formati che, come ormai consuetudine, continueranno le attività di formazione nei propri territori.
Un progetto accolto con un altissimo gradimento dai volontari e che, grazie alle caratteristiche sperimentali di alcune proposte, ha dato la possibilità di migliorare ulteriormente l’impianto complessivo dell’offerta facendone un percorso ormai strutturato e condiviso.
Le attività di formazione hanno raggiunto un alto livello qualitativo e le azioni che ne derivano sui territori sono sempre più utili a rispondere in modo preparato sia alla gestione dell’emergenza sia a diffondere la cultura della prevenzione in modo sussidiario, con gli altri attori del sistema e con la popolazione.
Grazie alla continuità della formazione in protezione civile si sta progressivamente costituendo una comunità di volontari e volontarie impegnate in modo sempre più attento e consapevole, con un radicamento territoriale capillare, vera scommessa del modello tra pari di formazione Anpas.

Cascata formativa Protezione Civile

Torna in alto