La Croce Verde inaugura un nuovo centro di formazione e una nuova ambulanza a servizio della comunità

23 marzo 2014 – Due tagli del nastro oggi per i volontari della Croce Verde Castelnuovo ne’ Monti: un nuovo centro di Formazione nella splendida cornice del Palazzo Ducale e un nuovo mezzo associativo a servizio della cittadinanza sono stati inaugurati alla presenza di istituzioni e cittadini.

Castelnuovo ne' Monti: l'inaugurazione della nuova ambulanza e del nuovo centro formativo

Insieme a tutti i volontari della Croce Verde le istituzioni Castelnuovo ne’ Monti hanno ringraziato ricordando la forza del volontariato locale, la qualità dei servizi offerti dall’associazione: «Un presidio fondamentale a difesa del diritto alla salute dei cittadini»ha dichiarato Sonia Masini, presidente provincia Reggio Emilia. Fabrizio Pregliasco, presidente associazione Nazionale Pubbliche Assitenze.

Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas, ha dichiarato: «è una magnifica occasione per conoscere una famiglia come la vostra, anche per la capacità di fare rete con amici dal Veneto, Lombardia, Toscana. L’idea di un centro di formazione e di un momento di incontro è una dimostrazione di voglia di fare e contaminare. Il vostro è un virus positivo nella comunità. Qui c’è una bellissima osmosi tra professionisti del servizio di emergenza e urgenza con i cittadini attivi capaci di dare servizi. I quarant’anni della Croce Verde è la peculiarità italiana dell’Anpas che c’è da 110 anni per trovare soluzioni a problemi ed è importante l’apertura di una scuola di democrazia e di formazione come la vostra. Realtà no profit del Terzo Settore non è stampella del welfare. A breve faremo un po’ di rumore e vi invitiamo alla manifestazione che stiamo organizzando a Roma il 3 aprile prossimo per sollecitare le istituzioni a non soffocarci per garantire la continuità del nostro fare volontariato». 

Giuseppe Cattoi, presidente Anpas Emilia Romagna ha ricordato le dimensioni del volontariato delle pubbliche assistenze nella regione: 112 associazioni, 20mila volontari del soccorso: «è importante fare rete e dare delle soluzioni. Castelnuovo non solo cerca e dà delle risposte, ma una sala che fa formazione vuol dire guardare al futuro, trovare uno strumento per pensare al medio e lungo termine, un luogo dove si fa cultura del sociale»


Il Centro Formazione nel Palazzo Ducale. Sorto nel 1831 per volontà dell’amministrazione congiunta austro-estense, il palazzo è patrimonio di storia e tradizione. Passato negli anni a diversi usi, ospiterà da oggi anche la nuova ed attrezzata sala conferenze , sede di riferimento della gestione delle emergenze per il territorio, il Centro Formazione e un punto di riferimento per i cittadini dell’Appennino Reggiano. Oggi è una struttura polifunzionale e allo stesso semplice  a servizio della cittadinanza capace di comprendere un centro Congressi, una Sala Multimediale, una Sala Emergenze e di offrire wifi libero all’interno, collegamento Satellitare e radio.

Castelnuovo ne' Monti: l'inaugurazione della nuova ambulanza e del nuovo centro formativo

I numeri per l’inaugurazione del palazzo. Oltre 70 volontari impegnati, 2500 ore di lavoro volontario, 1150 metri di cavo di rete, 20 postazioni internet, 99 posti a sedere, 350 metri quadrati. Jacopo Fiorentini, presidente della Croce Verde, ha dichiarato: «Sarà uno spazio adatto alla Formazione dei Volontari della Croce Verde ma allo stesso tempo un luogo dove tutte le associazioni del territorio possano sentirsi a casa. La struttura è stata pensata perché possa diventare una vera e propria Sala Polivalente, a disposizione di tutti. Tanto lavoro di tanti volontari a disposizione della nostra cittadina e del nostro Appennino».

Il nuovo mezzo associativo. La nuova ambulanza è stata acquistata con il contributo dei cittadini, Banco Emiliano, Fondazione Couvier Boni e AT4 Montagna. Una soluzione ideale sia per svolgere servizi in luoghi impervi che per affrontare lunghi viaggi di trasporto. Il vano sanitario è stato studiato e concepito per massimizzare gli spazi disponibili e creare un ambiente quanto più ospitale ed ergonomico per gli operatori ed i pazienti.
 Allestita per emergenza ma con confort per viaggi a lunga percorrenza potrà diventare uno dei punti di forza della Croce Verde «Il nuovo mezzo   rinnova un parco mezzi già abbastanza recente che l’Accreditamento della Regione Emilia Romagna ci obbliga a rimanere al passo e sostituire frequentemente i mezzi e poi la necessità di aumentare i mezzi 4×4 che con le condizioni meteo del nostro territorio aumentano sicuramente la sicurezza alla guida. Il mezzo è stato studiato per poter rispondere agli standard molto alti richiesti per i Viaggi a Lunga Percorrenza, per l’Emergenza Urgenza  e per le attività Specialistiche che svolge la nostra associazione» ha dichiarato il presidente Fiorentini.

  
         

 

 

 

http://www.croceverdecm.it/

Torna in alto