- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Volontariato cross-border nei Balcani: dal b&n ai colori, buco per buco
Ma valeva la pena venire fino a Sarajevo per fare una conferenza internazionale sul volontariato trans-frontaliero, piuttosto che farla in qualsiasi altra città d’Europa, magari raggiungibile con un’ora di low-cost?
L’organizzazione di volontariato per cui lavora, Beyond Barriers, si occupa di disabilità in Albania e dal 2004, quando è nata, ha già realizzato una cinquantina di progetti di volontariato trans-frontaliero, per lo più SVE – Servizio Volontario Europeo. Ira racconta di come hanno riso con un volontario SVE italiano, pensando al fatto che vent’anni fa proprio gli albanesi sbarcavano a barconi in Italia, «e ora» – dice il volontario SVE – «siamo noi a venire da voi». Chiudiamo la serata con Ira, dicendo che dobbiamo assolutamente fare un progetto insieme. Nell’attività finale della conferenza, dopo aver discusso su cosa serva il volontariato transfrontaliero in gruppi incentrati su tematiche molto diverse – dalla protezione civile all’apprendimento, dall’aiuto umanitario alla costruzione della cittadinanza alla riconciliazione delle comunità – ognuno dei partecipanti ha proposto la sua risposta. What is it for? Ognuna di queste parole le abbiamo scritte sul muro. La mia era knowledge sharing: condivisione della conoscenza. Quella condivisione che serve ai giovani di Anpas per capire come si fa ad essere volontari in una regione, i Balcani, dove l’infrastruttura del volontariato traballa come il terremoto da noi. E poi la parola di Aurelio: Training, che ormai saltava fuori in qualunque discorso stessimo facendo, tutti. Pensando a Training penso all’inglese, perché ogni volta che scopro un pezzo nuovo del volontariato in Europa mi chiedo perché i nostri volontari non ci sono. Come faccio a farli salire sul ponte (bridge), per costruire un dialogo (dialogue), prendere ispirazione (inspiration), aumentare la comprensione (understanding) e arricchire il movimento (movement)? Annalisa Bergantini, Anpas Nazionale
|
Il convegno: Volontariato Transfrontaliero, a cosa serve?
Altre notizie da Sarajevo (fonte CSVNet)
In apertura della Conferenza di Sarajevo, l‘Assemblea Generale di CEV ha votato per il rinnovo del Consiglio Direttivo, conclusosi con l’elezione di 5 nuovi componenti (che vanno a sommarsi ai 6 già in carica) provenienti da Francia, Irlanda, Italia, Portogallo e Romania. Tra loro figura Alberto Cuomo, che nel “Board” di CEV rappresenta l’Italia – insieme al vicepresidente Renzo Razzano del CSV Spes – e CSVnet, il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato.
|