Cerca

Cerca
Close this search box.

L’Anpas di San Maurizio D’Opaglio organizza per sabato 23 aprile la prova operativa per l’abilitazione di unità cinofile da soccorso

Nucleo_cinofilo_AnpasCusioSudOvestnucleo cinofilo da soccorso della pubblica assistenza Cusio Sud Ovest aderente, ad Anpas, ha organizzato tra marzo e aprile 2011 gli “esami” per l’abilitazione di unità cinofile da impiegare per la ricerca di persone disperse in superficie. L’iniziativa è svolta in collaborazione con l’Enci (Ente nazionale cinofilia italiana) e con il Centro di Addestramento Cinofilo K9t di Ornavasso (Vb).

 

La prima prova, quella attitudinale, si è svolta il 26 e 27 marzo presso il Centro di Addestramento Cinofilo K9t di via Pietro Iorio, in località Lago delle Rose, ad Ornavasso. L’abilitazione definitiva verrà acquisita con la prova operativa che si svolgerà sabato 23 aprile 2011 sempre al Centro di Addestramento Cinofilo di Ornavasso. Le unità cinofile da soccorso che supereranno con esito positivo tale prova potranno essere utilizzate dalle istituzioni locali per la ricerca dei dispersi e anche, sotto la diretta responsabilità di Anpas, dal Dipartimento nazionale di Protezione civile per interventi di particolare rilevanza in Italia e all’estero.

 

«La pubblica assistenza Cusio Sud Ovest – spiega Fabrizio Rabelli, coordinatore del Nucleo cinofilo da soccorso della pubblica assistenza Cusio Sud Ovest di San Maurizio D’Opaglio – è la prima associazione Anpas, nelle province di Novara e Verbania, ad aver organizzato il percorso che porta all’abilitazione secondo i protocolli attualmente applicati dall’Enci. È stato impegnativo, ma grazie alla collaborazione dei diversi enti coinvolti, tra cui anche il Nucleo cinofilo dei Vigili del Fuoco del Comando di Verbania, abbiamo ottenuto un ottimo risultato che culminerà con le prove operative del 23 aprile. Ringrazio gli organizzatori, i partecipanti e i Nuclei cinofili della Guardia di Finanza e dei Carabinieri di Novara che saranno presenti, insieme ai Vigili del Fuoco del Comando di Verbania, alle prove di abilitazione in qualità di graditi ospiti. Auguro a tutti buon lavoro».

 

Alla giornata della prova operativa del 23 aprile interverrà anche il responsabile nazionale del Settore cinofilo Anpas, Gian Carlo Arduino.

Parteciperanno alla certificazione in totale dieci unità cinofile (cane e conduttore) la metà provenienti da associazioni Anpas. La pubblica assistenza Cusio Sud Ovest sarà infatti presente con Paolo Guglielmetti conduttore del bordie collie Luki, parteciperà anche la conduttrice Paola Nalin con Kiss, anch’essa un bordie collie. Un’altra associazione Anpas, la Croce Bianca di Bergamo, metterà alla prova tre unità cinofile composte dai conduttori Alessandro Golini, Francesco Vailati e Lucio Sansottera con i rispettivi cani Birba, Buck e Mur.

Le altre unità cinofile sotto esame provengono una dall’associazione Ucis e quattro dalla X-Alpine Rescue, un’associazione svizzera.

 

Il programma della giornata del 23 aprile prevede alle ore 7.00 le visite veterinarie e il sorteggio del turno di lavoro, alle 8.00 l’inizio delle prove di ricerca. Nel pomeriggio, alle 14.30, le prove di obbedienza e palestra e infine, alle 17.00, la consegna dei libretti e degli attestati.

 

La pubblica assistenza Volontari del Soccorso Cusio Sud Ovest può contare sull’impegno di 189 volontari, di cui 83 donne, e di 8 dipendenti. Nell’ultimo anno ha effettuato quasi 10mila servizi divisi fra prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, servizi d’istituto, servizi di emergenza 118 con una percorrenza di quasi 440mila chilometri.

L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 80 associazioni di volontariato, 8.637 volontari, 11.179 soci, 329 dipendenti che, con 403 autoambulanze, 91 automezzi per il trasporto disabili e 186 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, svolgono annualmente 370 mila servizi con una percorrenza complessiva di oltre 12 milioni di chilometri.

 

Grugliasco (To), 20 aprile 2011

 

Per informazioni: Unità Cinofila San Murizio d’Opaglio tel. 3475205875

www.anpascusiosudovest.org cvdesse@virgilio.it

, tel. 340/5628947 email: k9t@libero.it

Torna in alto