Si è svolta dal 25 al 28 aprile a Rosignano Solvay da HBDD con il supporto logistico della pubblica assistenza di Rosignano il progetto Human Blood Detection Dog Unità cinofile e tecnologie per la ricerca di tracce ematiche e resti umani.

Obiettivo del progetto è di simulare la pianificazione e conduzione di un’operazione di ricerca, in ambito penale, di più persone scomparse ritenute vive, decedute o lese, in base all’addestramento specifico delle unità cinofile e degli operatori. 

Rosignano, cinofili Anpas

Il fine ultimo è quello di simulare la pianificazione e la conduzione di un’operazione di ricerca di più persone scomparse, vittime di reato, ritenute vive, decedute o lese, impiegando congiuntamente tutti i partecipanti sulla base dell’articolo 348, comma 4, “Assicurazione delle fonti di prova” del Codice di Procedura Penale. Tale articolo rende possibile un coinvolgimento dinamico e compartecipativo di personale operante dotato di specifiche competenze e capacità, nell’intento di migliorare la sinergia tra questi e favorirne il reciproco scambio di esperienze.

Lo scenario d’intervento con cui si svolgerà l’esercitazione di questa edizione è parzialmente basato su eventi di cronaca attuale realmente accaduti, strutturalmente ampliato con elementi operativi appartenenti a scenari esecutivi delle precedenti edizioni e conseguentemente riadattato in base alle esigenze logistico-operative dell’evento stesso.

Con tale intento, sono state integrate al riadattato scenario esecutivo dinamiche riguardanti vari ambiti: la ricerca di armi, di sostanze esplosive, di sostanze stupefacenti, di sostanze di natura ematica e/o biologica appartenenti a specie umana, la ricerca di persone scomparse ritenute vive, decedute o lese, l’impiego di unità cinofile da protezione, di unità a cavallo, di velivoli ULM, di droni, di georadar e di qualsivoglia strumento/tecnologia permetta il raggiungimento degli obiettivi prefissati in maniera efficace ed efficiente.

 

Torna in alto