- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Si è svolto sabato 16 e domenica 17 aprile 2016 l’evento “36 ore del soccorso” della pubblica assistenza Croce Verde Civitella Roveto. Formazione e ripasso delle varie tecniche di soccorso i temi affrontati dai trenta volontari in “ritiro” a Meta di Civitella Roveto (AQ). Tecniche successivamente messe in pratica dai volontari negli otto gli scenari di soccorso ideati per l’occasione
“Le 36 ore del Soccorso hanno rappresentato per i volontari un momento di crescita importante. Infatti nell’arco di un giorno e mezzo, abbiamo effettuato un re-training delle manovre più importanti di soccorso per poi metterle in pratica su scenari di soccorso sotto la valutazione degli occhi attenti dei tutor dell’associazione” – dichiara il presidente dell’associazione Federico Morelli. “Questa attività sottolinea il grande sforzo che l’associazione sta mettendo in campo da anni per migliorare la preparazione degli oltre settanta volontari che operano nell’ambito del soccorso sanitario”, prosegue Morelli, “evidenziando un buon livello di preparazione degli stessi, ma tenendo soprattutto a mente l’aspetto di condivisione e del voler stare insieme per una causa così importante, propri di una associazione di volontariato come la nostra. I volontari sono usciti da questo evento con un grande entusiasmo nel voler perfezionare la propria tecnica e la volontà di rivederci magari tra un anno per trascorrere di nuovo dodici o trentasei ore del soccorso, perché no, con qualche nuovo volontario che nel futuro deciderà di iscriversi presso la nostra associazione “