Cerca

Cerca
Close this search box.

Clarissa, da Malnate a Riga

Clarissa Canziani, giovani volontaria di 17 anni di SOS MALNATE, farà parte della rappresentativa nazionale di Anpas alla competizione internazionale giovanile di primo soccorso SAMARITAN CONTEST che si terrà a Riga (Lettonia) dal 26 al 29 luglio.  

Samaritan International è un’associazione europea non governativa rivolta al bene comune e senza scopo di lucro che riunisce associazioni che si occupano, attraverso la partecipazione democratica e volontaria di molti cittadini e cittadine,  di  primo soccorso in caso di emergenze e malattie e nell’aiuto in situazioni di emergenza. 
Anpas, l’associazione Nazionale pubbliche assistenze della quale anche SOS Malnate fa parte, aderisce a Samaritan Intarnational.
Il gruppo di lavoro Youth International, nato da Samaritan International, si occupa di sviluppare progetti giovanili internazionali per lo scambio di reciproche esperienze; in particolare organizza ogni due anni un concorso internazionale di primo soccorso per i giovani chiamato Samaritan Contest, che quest’anno si  svolge a Riga, capitale della Lettonia, dal 26 al 29 luglio.
“Io mi chiamo Clarissa e faccio parte del gruppo Junior di Sos Malnate; sono felice poiché sarò tra i giovani italiani che, grazie ad Anpas,  affronteranno quella che, sono sicura, sarà una splendida lezione di vita” commenta Clarissa.

“Negli ultimi mesi mi sto preparando, aiutata dai volontari adulti di Sos Malnate, alle prove che ci vedranno protagonisti a Riga; mi sono stati insegnati i principi teorici e pratici del primo soccorso: saprò come muovermi nel caso dovessi trovarmi di fronte a fratture o ferite da taglio, colpi di calore o arresti cardiaci.
Sono certa che crescerò moralmente: entrerò in contatto con giovani provenienti da tutta l’Europa con i quali potrò scambiare pareri ed opinioni (sperando che il mio inglese mi permetta di farmi capire).
Sono solo pochi giorni ma li voglio vivere intensamente perché desidero che questa esperienza entri a far parte del mio bagaglio culturale.
Vorrei in particolare sottolineare quanto conti, all’interno del nostro Paese, come in ogni altro, l’apporto del lavoro non retribuito di chi mette le sue competenze a disposizione degli altri; auspico che la mia, anche se piccola, partecipazione a questo evento contribuisca a mantenere alto il livello italiano nel campo della solidarietà.”

 

Anpas al Contest di Sami

La pagina di Sami del Primo Soccorso

Lettonia (link utili)

 

– Report paese sul volontariato nei paesi dell’Unione europea, impegno collaborativo di decine di organizzazioni partner che raccoglie dati disponibili sul terzo settore, definizioni e valori, normativa e approfondimenti sui centri e meccanismi per il supporto e la promozione del volontariato. http://www.spes.lazio.it/volontariatoeuropa/inglese/2Latvia.pdf

 

Foto_Contest_SAMI2

 

SAMI? No, non è un piatto giapponese! Guarda qua


Latvijas Samariesu Apvieniba,l’associazione ospitante – vai al sito

 

Foto_Contest_SAMI

Torna in alto