- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
L’adesione di Anpas e delle pubbliche assistenze
La CNESC (di cui Anpas fa parte) ha lanciato la campagna “UN’ALLEANZA PER IL FUTURO DEL SERVIZIO CIVILE” nella quale sta raccogliendo le adesioni al documento che è stato promosso al termine del recente convegno sul 40° anniversario della legge sull’obiezione di coscienza con la collaborazione di movimento Nonviolento, Forum del Terzo Settore, Forum Nazionale Servizio Civile, Forum Nazionale dei Giovani, Sbilanciamoci, Tavola della Pace e Mir. “Credo sia giusto come Anpas sostenere l’iniziativa con la nostra adesione, per tutelare e sviluppare un’esperienza unica di cittadinanza attiva per i giovani e ripensare al nostro modello di difesa del territorio ripartendo dal Servizio Civile Nazionale”, dichiara il presidente di Anpas Nazionale, Fausto Casini. “Un momento di incontro tra le nuove generazioni e le nuove cittadinanze per proteggere i territori costruendo relazioni e accrescendo i capitali sociali delle singole comunità.” Sostenendo l’iniziativa, il nostro obiettivo sarà quello di diffonderla a pubbliche assistenze, comitati, volontari e giovani del scn impegnandoci a dare il maggior risalto possibile, anche prendendo contatto con i politici che a livello locale sono candidati, con i diversi schieramenti, alle prossime elezioni previste per il prossimo 24-25 febbraio. Per sottoscrivere l’appello è stato attivato un apposito spazio web: http://www.cnesc.it/alleanza dove già sono riportate le prime adesioni.
|
Per aderire vai su http://www.cnesc.it/alleanza/ tasto aderisci Negli ultimi 40 anni l’Italia ha visto nascere e consolidarsi il servizio civile, prima rivolto agli obiettori di coscienza al servizio militare e, dal 2001, svolto dai giovani, uomini e donne del SCN, su base volontaria.Circa un milione e trecentomila persone lo hanno realizzato, molte di più avrebbero voluto parteciparvi.I cittadini residenti nel nostro Paese, soprattutto i più deboli, il patrimonio culturale e artistico, il protagonismo dei giovani ne hanno tratto giovamento.Le difficoltà incontrate (un finanziamento pubblico incerto e calante, la diversità di visioni fra Stato e Regioni, le differenze rilevanti nell’investimento da parte degli enti) hanno ridotto l’efficacia dell’impatto, ma hanno anche permesso di capire le vie di uscita in positivo.Promozione della pace in modo non armato e nonviolento, cittadinanza attiva, crescita del capitale sociale e umano della popolazione, a cominciare dai giovani, sono obiettivi comuni dell’Unione Europea e del nostro Paese. |