Il terzo settore nazionale al servizio del servizio civile nazionale

 

Mercoledì 15 dicembre, alle ore 10, presso la Sala delle Conferenze di Piazza Montecitorio, verrà presentato il XII Rapporto sul Servizio Civile.

Nonostante la grave crisi in cui versa il servizio civile e l’evidente disinteresse da parte del Governo che, incurante delle reiterate richieste degli Enti e l’alto numero di domande da parte dei giovani, si ostina a diminuirne i finanziamenti, introducendo e finanziando però la mini naja, la Cnesc si ostina a celebrare il 15 dicembre, giorno in cui venne approvata la prima legge (772/72) sull’obiezione di coscienza e il servizio civile.

 

“Noi – afferma Primo Di Blasio, presidente della Cnesc – crediamo nel servizio civile come diritto per i giovani, come esperienza di crescita umana e professionale, di cittadinanza attiva, di difesa della patria non armata e nonviolenta, di impegno per la pace.. Per questo abbiamo deciso di consegnare al Presidente della Repubblica le migliaia di firme raccolte con le petizioni a difesa del servizio civile e, con esse, tutte le nostre preoccupazioni, il nostro disagio ma, soprattutto il futuro dei nostri giovani”.

 

 

Alla Cnesc aderiscono: Acli, Aism, Anpas, Anspi, Arci Servizio Civile, associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Avis nazionale, Caritas Italiana, Cenasca-Cisl, Cesc, Cnca, Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia, Cong.P.S.D.P.Ist.don Calabria,  Diaconia Valdese, Federazione SCS/CNOS – Salesiani per il Sociale, Italia Nostra, Federsolidarietà / CCI , Focsiv, Legacoop, Unpli, WWF

 www.cnesc.it

Segreteria CNESC: c/o Caritas Italiana

Via Aurelia 796 – 00165 Roma . Tel : 06/66177001 (centralino); Fax è 06/66177602; mail: serviziocivile@caritasitaliana.it



Articoli correlati:

letteraperta GiovanardiLettera aperta al Sottosegretario Giovanardi

 

 

 

 

 


Firma la petizione della CNESC contro i tagli al Servizio Civile

Protesta CNESC

Torna in alto