- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Codice Terzo Settore, Anpas: “Preoccupazione per il possibile rinvio della definizione delle norme del Codice del Terzo Settore”
13 luglio 2018. Anpas esprime preoccupazione in seguito alla presentazione del disegno di legge da parte di Massimo Romeo (Lega) e Stefano Patuanelli (Movimento Cinque Stelle), avvenuta a poche ore dall’audizione in Senato a cui Anpas ha preso parte, di un possibile rinvio di sei mesi per l’adozione dei decreti integrativi e correttivi della Riforma portandolo da dodici a diciotto mesi. Nella migliore delle ipotesi porterebbe l’approvazione della Riforma a febbraio 2019.
Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas, ha dichiarato “La nostra preoccupazione deriva dal fatto che dopo numerosi momenti di confronto e audizioni alla Camera e al Senato nelle rispettive commissioni, vorremmo evitare di restare in un limbo che non farebbe bene alle nostre associazioni. Come sottolineato dal Forum del Terzo Settore, l’unica proroga che abbiamo chiesto è stata quella per la modifica degli statuti per dare il tempo alle associazioni di convocare le rispettive assemblee. Confermiamo la nostra disponibilità per una collaborazione per una stabilizzazione del Codice che, come abbiamo condiviso e promosso, promuove i principi di trasparenza e correttezza. Il ruolo del terzo settore deve essere di collaborazione con le istituzioni, mai sostitutivo dell’azione pubblica, e che riesca a mettere in pratica il principio costituzionale della sussidiarietà”