- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
28 novembre – Un evento di democrazia interna al movimento delle pubbliche assistenze, ma anche una occasione di confronto su protezione civile, prevenzione, DDL Riforma del Terzo Settore e legalità. Questi i temi affrontati durante il primo giorno del 52° Congresso Anpas cui hanno partecipato Franco Gabrielli (Capo Dipartimento Protezione Civile), Titti Postiglione (Dipartimento Protezione Civile), Paolo Masini (Assessore Comune di Roma), Rita Visini (Regione Lazio). Tanti anche gli ospiti del Terzo Settore e del mondo accademico e dell’informazione: da Pietro Barbieri (Forum Terzo Settore) a Licio Palazzini (Cnesc), Eva Hambach (CEV), Antonella Valmorbida (Alda), Francesco Rocca (Croce Rossa), Marco Mucciarelli, Renato Briganti, Luca Martinelli, Massimo Novarino, Nino Amadore, Gianfranco Marocchi, Giulio Cavalli, Giuseppe Trimarchi, Daniela Carbone, Danilo Chirico. Dopo la relazione del Presidente Fabrizio Pregliasco, il Capo Dipartimento di Protezione Civile Franco Gabrielli ha dichiarato: “Il vostro elemento distintivo è una consapevolezza della responsabilità e presa di coscienza di stare nel sistema. Consentitemi oggi di ringraziarvi per quello che avete fatto nella consulta del volontariato, per aver ripensato la nuova consulta: un nuovo passo avanti per il sistema. Grazie anche perl’impegno della crescita della cultura della comunicazione con #iononrischio. La solidarietà scalda il cuore, ma la solidarietà legata a fatti emotivi ed emozionali è effimera e noi dobbiamo costruire qualcosa di duraturo. Il volontariato dei gruppi comunali e chi meglio di voi può aprirsi a questo mondo e rappresentare un percorso di integrazione del sistema. Abbiamo la consapevolezza: su questi temi e in questo modo di intendere la protezione civile avremo in voi compagni di strada che rappresenteranno un punto di riferimento per le nostre azioni”. Licio Palazzini (Cnesc) ha denunciato che se non abbiamo un paese in cui il singolo cittadino è impegnato a partecipare direttamente mancheranno le energie per dare ricchezza alla comunità. Il servizio civile universale dice: giovani insieme per vivere una esperienza. il sogno è durato da aprile a ottobre. poi è arrivata la legge di stabilità e c’è stato un taglio del 37%. Lotteremo al Senato per un cambiamento. Pietro Barbieri Portavoce Forum ha sottolineato l’importanza dell’economia sociale: “Il welfare è fattore di coesione e di sviluppo. Gran parte delle risorse di impresa sociale vengono dal settore pubblico e sono parte intgrante del welfare. La legge di stabilità è insoddisfacente perché considera il welfare come un elemento residuale”
Al termine della prima sessione del Congresso, sono state premiate Alessia e Elisa Stella, vincitrici del concorso per l’immagine del Congresso. In serata lo spettacolo “Nomi cognomi e infami” portato in scena da Giulio Cavalli e la presentazione del libro di Giuseppe Trimarchi “Calabria ribelle”.
Roma – Si è aperto il 52°Congresso Nazionale Anpas
|
Lo streaming dell’evento (causa problemi di connessione, in alcuni momenti ci sono problemi di audio) Gli instant report dei gruppi di lavoro Caro Filippo: una lettera a Filippo Paletti, primo presidente Anpas (1904)
Gli eletti del 52° Congresso Nazionale Il Congresso Anpas ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e i patrocini del Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Regione Lazio, Comune di Roma e Spes. I documenti pre-Congresso, i contributi dei comitati regionali Le note dei settori (sfoglia) – pdf {loadposition POS256}
Il concorso per l’immagine del Congresso OST – Open space technology, 17 maggio Pontassieve 2014 Il bilancio economico e il bilancio sociale
|