- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Consiglio nazionale Anpas 4 febbraio: 916 pubbliche assistenze
Il Consiglio nazionale Anpas del 4 febbraio 2018, nel corso del quale sono stati anche apprfonditi gli sviluppi futuri per Anpas e le pubbliche assistenze anche in vista del 53°Congresso nazionale (Roma 30 novembre/2 dicembre 2018), ha approvato l’ammissione ad Anpas di 19 pubbliche assistenze. Sono quindi 916 le pubbliche assistenze Anpas, 275 sezioni di pubblica assistenza e 8 organizzazioni affiliate
Ecco le 19 nuove pubbliche assistenze Anpas
Basilicata
- pubblica assistenza Lavello di Lavello (PZ) – Basilicata
Costituita il 29 novembre 2017. Svolge attività di protezione civile, trasporti sanitari e antincendio boschivo. Si avvale di 24 volontari.
Calabria
- Life Soccorso di Luzzi (CS) Costituita l’8 novembre 2012. Svolge attività di emergenza sanitaria, trasporto sociali, assistenza alle manifestazioni e protezione civile. Si avvale di 19 volontari, 3 ambulanze, 2 autovetture e un’automedica.
Campania
- Gruppo 80 di Salerno Costituita l’11 settembre 2012. Svolge attività di protezione civile, interventi nelle scuole. Si avvale di 25 soci e volontari, un autoveicolo e un fuoristrada.
- G.O.P.I. – Protezione Civile di Casaletto Spartano (SA) Costituita il 4 agosto 2014. Svolge attività di protezione civile e emergenza sanitaria. Si avvale di 25 soci e volontari, e un fuoristrada.
- G.O.P.I. – Protezione Civile di Pertosa (SA) Costituita il 4 agosto 2014. Svolge attività di protezione civile e emergenza sanitaria. Si avvale di 19 soci e volontari, e un fuoristrada.
- G.O.P.I. – Protezione Civile di Polla (SA9 Costituita il 5 agosto 2011. Svolge attività di protezione civile e educazione ambientale. Si avvale di 20 soci e volontari, un autoveicolo e un fuoristrada.
- G.O.P.I. – Protezione Civile di Palomonte (SA)Costituita il 15 novembre 2011. Svolge attività di protezione civile e educazione ambientale. Si avvale di 20 soci e volontari, un autoveicolo, un fuoristrada, un furgone e un’infermeria mobile.
Emilia-Romagna
- pubblica assistenza Croce del Navile onlus di Bologna Costituita 5 settembre 2012. Svolge attività di trasporti sociali, formazione sanitaria e assistenza alle manifestazioni. Si avvale di 53 volontari e una ambulanza.
Piemonte
- pubblica assistenza Croce Bianca di Alice Castello (VC) Costituita il 14 dicembre 1996. Svolge attività di emergenza sanitaria, trasporti sociali e assistenza alle manifestazioni. Si avvale di 24 volontari, 3 ambulanze e 2 mountain bike.
Puglia
- associazione Volontari G. Marconi Emergenza Radio Spinazzola di Spinazzola (BT) Costituita l’11 agosto 1993. Svolge attività di emergenza sanitaria, trasporti sociali e protezione civile. Si avvale di 79 volontari, 7 ambulanze, 2 fuoristrada, 3 veicoli antincendio, un veicolo trasporto disabili, un ufficio mobile e un furgone.
Sicilia
- associazione Ambulanze Messina Soccorso di Messina (ME) Costituita il 19 novembre 2009. Svolge attività di trasporti sociali, trasporti sangue ed organi, assistenza ospedaliera. Si avvale di 45 volontari, 2 ambulanze, 3 pulmini 6 autovetture.
- P.A. Caltagirone Soccorso di Caltagirone (CT) Costituita il 3 gennaio 1997. Svolge attività di emergenza sanitaria e trasporti sociali. Si avvale di 45 volontari, 2 ambulanze, 3 pulmini 6 autovetture.
- P.A. Sicilia Soccorso onlus di Tremestieri Etneo (CT) Costituita il 9 luglio 1997. Svolge attività di emergenza sanitaria e trasporti sociali. Si avvale di 24 soci e volontari, un ambulanza e 5 autovetture.
- Croce Bianca di Catania (CT) Costituita il 7 giugno 1988. Svolge attività di emergenza sanitaria e trasporti sociali. Si avvale di 15 volontari, 2 ambulanze e 6 autovetture.
Trentino Alto Adige
- Unità Soccorso Tecnico Sanitario Trento – Ricerca e Soccorso di Vallarsa (TV) Costituita il 12 dicembre 2015. Svolge attività di formazione, assistenza alle manifestazioni e ricerca dispersi. Si avvale di 18 soci e volontari con 8 unità cinofile.
Veneto
- S.O.S. VOLONTARI VALEGGIO di Valeggio sul Mincio (VR) Costituita il 26 giugno 1997. Svolge attività di emergenza sanitaria ed assistenza alle manifestazioni. Si avvale di 203 volontari, 6 ambulanze ed un veicolo trasporto sangue ed organi.
- Cinofili I Sestrieri di Spinea (VE) Costituita il 1 aprile 2016. Svolge attività di protezione civile. Si avvale di 38 volontari, 12 volontari e 15 soci sostenitori e un autoveicolo.
- E.S.A.M. EMERGENZA SANITARIA ALTA MARCA ASSOCIAZIONE VOLONTARI QUARTIER DEL PIAVE E VALLATA di Pieve di Soligo (TV) Costituita il 27 luglio 2005. Svolge attività di emergenza sanitaria ed assistenza alle manifestazioni. Si avvale di 38 volontari, 54 soci e 2 ambulanze.
- A.L.S. Soccorso onlus di Illasi (VR) Costituita il 9 dicembre 1996. Svolge attività di emergenza sanitaria, trasporti e formazione sanitaria. Si avvale di 54 volontari e 4 ambulanze.
- Polo Emergency Amici del Volontariato onlus di Villafranca di Verona (VR) Costituita il 4 dicembre 2000. Svolge attività di emergenza sanitaria e trasporti sanitari. Si avvale di 98 volontari e 4 ambulanze.