Cerca

Cerca
Close this search box.

PUBBLICAZIONE ELENCHI CONTRIBUTI AMBULANZE E BENI STRUMENTALI 2017-2018

 

Sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sono stati pubblicati i decreti di attribuzione dei contributi per gli acquisti di autoambulanze e autoveicoli per attività sanitarie, di beni strumentali e di beni donati a strutture sanitarie pubbliche effettuati nel 2017 e nel 2018.

Seppur con enorme ritardo rispetto ai tempi previsti, alle pubbliche assistenze sono stati assegnati in totale oltre 5,7 milioni di euro anche grazie ad un intenso e puntuale lavoro di Anpas come rete associativa nazionale che ha esaminato circa 10.000 fatture presentate dalle associazioni.

Per gli acquisti 2017 sono 453 le associazioni Anpas beneficiarie del contributo, che è pari al 22,34% sull’acquisto di autoambulanze e autoveicoli per attività sanitarie e al 10,65% sull’acquisto di beni strumentali.
Per gli acquisti 2018 invece sono 416 le associazioni Anpas beneficiarie del contributo, che è pari al 38,72% sull’acquisto di autoambulanze e autoveicoli per attività sanitarie, al 11,10% sull’acquisto di beni strumentali e al 12,13% sull’acquisto di beni donati a strutture sanitarie pubbliche.

Purtroppo prima un ricorso legale effettuato da alcune cooperative sociali sull’accesso al contributo, poi il rinvio della nuova nomina del direttore della Direzione Generale Terzo Settore hanno determinato il grave allungamento dei tempi di assegnazione di questi contributi e quindi della loro liquidazione, che ci attendiamo avvenga a breve e comunque entro questa estate. E’ probabile che saranno liquidati prima i contributi per acquisti 2018 e poi quelli per acquisti 2017, visto che il forte ritardo ha fatto cadere in perenzione amministrativa le somme impegnate nel 2017. A tal fine comunque Anpas Nazionale – in qualità di rete associativa nazionale – ha già richiesto la riassegnazione dei fondi caduti in perenzione per conto di tutte le associazioni aderenti beneficiarie.

Non appena riceverà il pagamento dei contributi spettanti alle proprie associate, Anpas provvederà a versare tramite bonifico le somme di loro competenza. A tal fine le associazioni beneficiarie sono state invitate a verificare e a tenere aggiornati i propri dati bancari sulla scheda di rilevazione dati della piattaforma BAD (www.anpas.org/geco).

 

Dal sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali:

Contributo 2017: Decreto Direttoriale n. 44 del 7 febbraio 2020 ed elenchi allegati
Contributo 2018: Decreto Direttoriale n.174 del 5 maggio 2020 ed elenchi allegati

 

 

 

Torna in alto