- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Anpas, associazione di volontariato che può contare oltre 500mila soci, 100mila volontari e 120 anni di attività, si prepara per “ConversAzioni” la prima convention nazionale delle pubbliche assistenze. Il 4 e 5 novembre 2023 a Riccione, esperti, professionisti, rappresentanti istituzionali, e dirigenti Anpas provenienti da tutta Italia, si sono confrontati su giovani, sostenibilità ambientale, sviluppo di comunità ed economia sociale per affrontare le sfide attuali e future
L’evento, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Ministero della Salute, Comune di Riccione, Provincia di Rimini e Regione Emilia-Romagna, ha riunitoi rappresentanti delle 940 pubbliche assistenze Anpas di tutta Italia per un confronto sui temi chiave dell’evento.
Il programma. Ad aprire l’evento, il presidente nazionale Anpas, Niccolò Mancini. Seguirà un talk incentrato sui temi chiave dell’evento condotto dal giornalista di Rainews24, Paolo Maggioni, con esperti del calibro di Luciano Squillaci (presidente Federazione Italiana Comunità Terapeutiche), Giovanna Melandri (presidente di Human Foundation), Don Luigi Ciotti (presidente del Gruppo Abele e di Libera), e Annalisa Corrado (responsabile progetti innovativi AzzeroCO2 e associazione Kyoto Club).
Nel pomeriggio i gruppi di lavoro tematici e culminerà in una serata dedicata al riconoscimento e al ringraziamento delle pubbliche assistenze e dei volontari e volontarie coinvolti nelle recenti emergenze idrogeologiche che hanno colpito le regioni di Romagna e Marche.
Domenica 5 novembre le premiazioni delle idee e dei progetti vincitori del concorso “Idee & Progetti in Rete”. Sono oltre 30 progetti e idee proposte dalle pubbliche assistenze Anpas, che spaziano dai nuovi servizi sociali, con particolare attenzione alle marginalità, alla promozione dei diritti fino a percorsi innovativi per le associazioni.
Il podcast di ConversAzioni