- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Ai sensi dell’art.16 Statuto nei giorni 24, 25, 26 e 27 novembre 2022 a ROMA è convocato il 54° Congresso Nazionale Anpas.
I lavori avranno inizio in prima convocazione alle ore 23,00 del 24/11/2022 ed in seconda convocazione alle ore 14,00 del 25 novembre 2022 presso l’Auditorium della Tecnica (Centro Congressi Confindustria) in viale Umberto Tupini, 65 (EUR) – Roma con il seguente
Ordine del giorno:
1. elezione del Presidente, di due Vicepresidenti e del Segretario del Congresso
2. ratifica orario di chiusura lavori della Commissione Verifica Poteri
3. elezione Commissione Elettorale
4. elezione degli scrutatori per le votazioni palesi e per le votazioni segrete
5. elezione eventuali commissioni di lavoro
6. deliberazione regolamento per lo svolgimento delle operazioni di voto per le votazioni segrete
7. deliberazione orario di inizio e chiusura delle votazioni per l’elezione degli organi nazionali
8. relazione del Presidente Nazionale
9. deliberazione su modifiche dello statuto nazionale
10. elezione del Consiglio Nazionale
11. elezione del Collegio Nazionale dei Revisori dei Conti
12. elezione del Collegio Nazionale dei Probiviri
13. proclamazione dei risultati
14. approvazione documenti finali
15. varie
Partecipazione dei delegati
Il Congresso è costituito dai/dalle delegati/e delle Associate e dai/dalle delegati/e eletti/e nelle Assemblee dei Comitati Regionali. Ogni Associata partecipa al Congresso con un/a delegato/a nominato/a con delibera consigliare fra i propri Soci.
Ogni Comitato Regionale, sulla base delle tessere nazionali soci sottoscritte al 31/12/2021, nomina con delibera della Assemblea Regionale un/a delegato/a per i primi 2500 soci, a cui si aggiunge un/a delegato/a ogni ulteriori 10.000 soci/e, secondo lo schema allegato alla presente convocazione.
I nomi dei delegati/e, completi dei dati anagrafici, devono essere comunicati alla Presidenza nazionale mediante il foglio delega, con posta elettronica o mezzo equivalente, almeno 10 giorni prima della data fissata per il Congresso. Il foglio delega dovrà poi essere consegnato in originale dai singoli delegati, in sede congressuale, alla Commissione Verifica Poteri.
E’ necessario l’invio del FOGLIO DELEGA anche nel caso al Congresso intervenga il presidente e legale rappresentante di un’associazione.
In caso di impedimento del/la delegato/a originariamente indicato, l’associazione dovrà trasmettere il nome del/la nuovo/a delegato/a, designato/a, anche in deroga alle modalità di designazione originarie, con la richiesta di sostituzione del/la delegato/a precedente.
Si ricorda che, a norma dell’art. 24 Regolamento Generale, non possono nominare delegati le Associate che siano state sospese ai sensi dell’art. 17 del Regolamento Generale o che, avendo ricevuto la diffida per morosità, non abbiano provveduto a sanare quanto dovuto nei termini stabiliti. Non possono altresì nominare delegati le Associate che non abbiano sottoscritto la tessera associativa nazionale di cui all’art.8 Statuto per l’anno precedente. Le associazioni ammesse nell’anno in corso nominano delegati se in regola con la sottoscrizione della tessera associativa per l’anno 2022. Le suddette norme vincolano anche i Comitati Regionali in sede di nomina dei/le delegati/e ad essi spettanti da eleggere in Assemblea.
Presentazione delle candidature
I Comitati Regionali, nelle loro Assemblee, possono presentare candidature (art. 19 Statuto e art. 32 Regolamento Generale) per l’elezione degli organi nazionali facendole pervenire – complete di dati anagrafici
– al Presidente Nazionale almeno 5 giorni prima della data fissata per lo svolgimento del Congresso. Ogni Comitato Regionale può presentare le candidature nei seguenti termini:
a) per l’elezione del Consiglio Nazionale fino ai 3/10 dei Consiglieri da eleggere; poiché il numero di Comitati Regionali è uguale a 18, il numero dei Consiglieri Nazionali da eleggere in sede congressuale è uguale a 18 (Art. 19 Statuto Nazionale). Ogni Comitato Regionale può presentare pertanto fino a 5 candidature.
b) per l’elezione del Collegio Nazionale dei Revisori dei Conti ogni Comitato Regionale può presentare fino a 2 candidature; tutti i candidati a questo organo devono attestare il possesso dei requisiti soggettivi previsti dall’art 2397 del Codice Civile e l’insussistenza delle cause di ineleggibilità previste dall’art 2399 del Codice Civile.
c) per l’elezione del Collegio Nazionale dei Probiviri ogni Comitato Regionale può presentare fino a 2 candidature.
I Comitati Regionali sono invitati inoltre a trasmettere il nominativo del/la Consigliere/a Nazionale eletto/a dalle rispettive Assemblee Regionali completo di dati anagrafici, almeno 5 giorni prima della data fissata per lo svolgimento del Congresso, ai sensi dell’art.19 Statuto e art.35 Regolamento Generale.
Il programma (in aggiornamento)
Roma, Auditorium della tecnica (Centro Congressi Confindustria) Viale Tupini 65 – Zona EUR
Ore 10,00 (fino alle 13) EVENTO COLLATERALE al Congresso
Ore 11,00 (fino alle 20) Apertura Commissione Verifica Poteri Ore 13,00 – 14,00 Pausa Pranzo
Ore 14,00 Apertura dei lavori e adempimenti congressuali Ore 14,30 Relazione del Presidente nazionale Ore 15,30 Saluto delle Autorità e rappresentanti del Terzo Settore (5 minuti per ogni intervento) Ore 16,00 Presentazione dei volumi: “La Società Civile Resiliente. Prendersi cura della Comunità: indagine sui volontari Anpas durante la pandemia” e “Tutto quello che c’era da fare. Storia dalla storia di Anpas”
Sabato 26 novembre 2022
Ore 8,30 (fino alle 14.00) Commissione Verifica Poteri (orario di chiusura da ratificare in Congresso) Ore 9,00 – 13,00 Introduzione del Presidente nazionale al dibattito Interventi programmati e dibattito in Plenaria Ore 13,00 – 14,00 Pranzo (da prenotare attraverso Organizzazione Vacanze Cita) Ore 14,00 – 16,00 Ripresa dei Lavori e dibattito MODIFICHE STATUTARIE alla presenza del notaio Ore 16,00 – 24,00 Votazioni per il rinnovo degli Organismi nazionali (orario da ratificare in Congresso)
Domenica 27 novembre 2022 Ore 9,00 Proclamazione degli eletti Ore 10,00 Approvazione documenti finali Ore 12,00 Conclusioni del Presidente nazionale Ore 13,00 Chiusura dei lavori
Documenti
Foglio Delega: da inviare a congresso@anpas.org
Scheda prenotazione alberghiera: da inviare a simona@vacanzecita.it
Regolamento lavori congressuali
Documento precongressuale
Hotel Convenzionati con Confindustria