Anpas e la cooperazione internazionale
"Lo sviluppo è come un albero di baobab, una persona sola non riesce ad abbracciarlo"
Anpas realizza da ormai molti anni progetti di cooperazione allo sviluppo a sostegno dell'infanzia e delle famiglie più disagiate in diversi paesi del mondo.
Gli ambiti di intervento di Anpas, che sono volti a migliorare le condizioni sanitarie e sociali delle comunità nei vari paesi, sono molteplici:
• sostegno a distanza alla scolarizzazione e all'assistenza sanitaria di base;
• attività di prevenzione e sostegno allo sviluppo per le famiglie in stato di disagio;
• attività di formazione e rafforzamento del sistema sanitario;
• apertura di case famiglia e attività di formazione del personale impiegato negli orfanotrofi;
• attività di alfabetizzazione per adulti;
• sensibilizzazione e divulgazione di materiale informativo sui diritti dei bambini e delle donne;
• creazione di centri diurni per bambini e famiglie in difficoltà;
• interventi di sostegno al reddito.
Per molti di questi interventi, Anpas si avvale del contributo della Commissione Adozioni Internazionali e anche del fondamentale impegno di singoli sostenitori e volontari delle pubbliche assistenze, che in questi anni hanno generosamente dimostrato forte fiducia e apprezzamento per il lavoro svolto.
Come facciamo cooperazione
Da sempre scegliamo di lavorare con partner locali, rafforzando le loro capacità di intervento, aiutandoli a crescere e diffondendo il modello del volontariato e della cooperazione decentrata.
Lavoriamo per valorizzare i partner locali, scegliendo di rafforzare le loro competenze invece di ricorrere a personale italiano espatriato.
Pensiamo i nostri progetti perché servano a far crescere le comunità locali, perché trovino i loro modi per aiutare se stesse a essere più forti e autosufficienti. Ci impegniamo prima di tutto per le fasce di popolazione più deboli: bambini, donne, anziani e disabili.
Consideriamo fondamentale coinvolgere i beneficiari in tutte le fasi del progetto, fin dalla sua ideazione: perché il progetto sia loro, prima ancora che il nostro.
Come abbiamo iniziato
La cooperazione internazionale rientra tra gli scopi previsti dallo Statuto dell'Anpas tra i quali figura "l'assistenza, la promozione ed il sostegno dei diritti dell'infanzia e delle adozioni internazionali e la cooperazione internazionale". (Art. 3)
La nostra associazione ha iniziato a svolgere attività di cooperazione all'estero sin dal 1992, la sua attenzione è rivolta sia a quelle popolazioni gravemente danneggiate dalle guerre (conflitto dell'ex Jugoslavia), sia ai bambini che hanno subito il disastro nucleare di Chernobyl.
Da allora la cooperazione internazionale è diventato un settore strutturato dell'associazione.
L'attività internazionale delle pubbliche assistenze
Nel 2010 Anpas ha realizzato una rilevazione nazionale sulle attività di solidarietà internazionale svolte dalle pubbliche assistenze, con l'obiettivo di costituire una banca dati fondamentale per il coordinamento del settore e la messa in rete delle esperienze. È emerso che il quasi il 6% delle associate Anpas è impegnato in attività di solidarietà internazionale.