- Home
- Chi Siamo
Chi siamo
Le pubbliche assistenze nascono nel 1860 come associazioni di volontariato, libere e laiche.
- Cosa Facciamo
Cosa facciamo
L’Anpas è un movimento di volontari che promuove uguaglianza, solidarietà, soccorso, protezione civile, cultura della pace e partecipazione attiva alla comunità.
- Cosa puoi fare tu
Cosa puoi fare tu
Unisciti ad Anpas per fare la differenza: diventa volontaria/o, sostieni le nostre attività oppure coinvolgi la tua azienda e associazione.
Fai la tua parte per una società migliore! - Anpas informa
- Utilità
Utilità
Benvenuto/a nell’area dedicata all’Utilità Anpas! In questa sezione, troverai informazioni essenziali e risorse utili per le pubbliche assistenze e i nostri partner.
- SEDE NAZIONALE
- MAPPA SEDI
- CONTATTI
- Dona Ora
- Anpas SHOP
Coronavirus, l’elenco delle raccolte fondi in favore delle pubbliche assistenze Anpas per fronteggiare l’emergenza
Le raccolte fondi in favore delle associazioni di volontariato Anpas per l’acquisto della dotazione minima di sicurezza di tutti gli operatori (camici, mascherine, guanti), dispositivi per sanificare i mezzi, il mantenimento dei mezzi di soccorso e delle sedi che in questo momento sono a pieno regime.
Emilia Romagna
- Calendasco Pubblica assistenza Calendasco
- Maranello – AVAP Maranello
- Sant’Agata – Pubblica assistenza Sant’Agata
Liguria
- Genova – Croce Bianca Genovese
- Imperia e Cervo – Croce d’Oro
Lombardia
- Cremona – Croce Verde Cremona
- Bosisio – Croce Verde Bosisio
- Leno – Croce Bianca Leno
- Milano – SOS Milano
- Rivolta d’Adda – Croce Bianca Rivolta
- Seregno – Seregno soccorso
- Sondrio – Valtellina soccorso
- Trezzo sull’Adda – Croce Azzurra Trezzo sull’Adda
- Vigevano – Croce Azzurra Vigevano
Il lavoro delle sale operative Anpas. Aperte h24 tutte le sale operative regionali attive con almeno un operatore (nelle zone con minore attività) fino ai cinque operatori che si turnano nella sala operativa nazionale per garantire l’operatività. Un impegno costante quello delle Sale operative sia sulla copertura degli aeroporti che per gli interventi sanitari. Tutto questo è stato reso possibile grazie alle esperienze avute nelle passate emergenze che hanno permesso una messa in rete di dati e informazioni reso possibile, a sua volta, dalla creazione e dalla condivisione di protocolli e procedure standardizzate negli anni.
L’allestimento delle tende presso gli ospedali. Negli ultimi otto giorni i volontari Anpas sono stati impegnati nell’allestimento delle tende di Protezione Civile presso le strutture ospedaliere in Toscana, Veneto, Emilia Romagna, Campania, Sicilia, Umbria, Piemonte e Lombardia.
La prevenzione negli aeroporti e nei porti. Continua, in coordinamento con il Dipartimento di Protezione Civile e le altre organizzazioni di volontariato, l’opera di prevenzione dei volontari Anpas che, da quasi un mese, sono presenti negli aeroporti e nei porti italiani per le procedure di controllo della temperatura corporea dei viaggiatori in ingresso in Italia.
Continuano anche i servizi ordinari. Continuano i servizi ordinari (i servizi di emergenza-urgenza e i trasporti ordinari), con le indicazioni regionali di protezione per i singoli operatori «é uno sforzo immenso perché oltre all’attivitò negli aeroporti, c’è l’attività ordinaria per i volontari che in questo momento danno la loro disponibilità di fare trasporto ed emergenza sulle ambulanze» ha dichiarato Carlo Castellucci.
L’approfondimento sul sito del Dipartimento della Protezione Civile
Il diritto di essere volontari: l’appello di Anpas per agevolare il volontariato da parte delle aziende. L’appello agli imprenditori perché non vietino ai lavoratori di prestare opera di volontariato per le misure contro il Coronavirus: «Chiediamo alle aziende di non avere paura delle attività che i loro dipendenti svolgono come volontari nelle pubbiche assistenze Anpas: oltre a utilizzare i loro dispositivi di protezione, tutto il personale Anpas è sempre seguito dalle autorità sanitarie locali, per cui non c’è nessun rischio», l‘intervista a Carlo Castellucci, vicepresidente vicario Anpas a Radio Articolo 1.